Cerca nel sito
Leonardo, mostra, Ritratto di Bianca Sforza

Monza: la Bella Principessa alla Villa Reale

La più recente attribuzione che riguarda Leonardo da Vinci sarà visibile da oggi nel nuovo Padiglione delle Belle Arti di Villa Reale

Ritratto di Bianca Sforza
http://labellaprincipessa.it
Leonardo da Vinci - Ritratto di Bianca Sforza (La Bella Principessa),1496
Dopo le tappe di Palazzo Ducale a Urbino e di Palazzo Civico a Lugano sbarca oggi nel nuovo Padiglione delle Belle Arti di Villa Reale di Monza “La Bella Principessa”.  Il disegno recentemente ritrovato di Leonardo da Vinci ritorna a distanza di circa 500 anni in Italia per venire finalmente esposto agli occhi del grande pubblico. L’opera, di proprietà del collezionista canadese Peter Silverman, è stata eseguita a gesso, inchiostro, matita nera, rossa e bianca sfumate tra loro con le dita su pergamena. Il ritratto, una giovane dama di profilo, con i capelli raccolti nella tipica acconciatura in voga alla corte Sforzesca, potrebbe raffigurare Bianca Sforza, figlia illegittima e poi legittimata di Ludovico il Moro e Bernardina de Corradis, andata in sposa a Galeazzo Sanseverino nel 1496.

Leggi anche: LEONARDO 1452-1519

Perché andare
L’opera in mostra rappresenta uno dei più intriganti gialli della storia dell’arte. Il dipinto è stato attribuito al genio di Leonardo dopo una lunga serie di analisi scientifiche effettuate a seguito del ritrovamento di un’impronta digitale (scansione multispettrale, datazione al radiocarbonio), confermate da diversi accreditati studiosi del maestro. Il foglio, applicato su supporto ligneo, è stato asportato da “La Sforziade”, un codice miniato del ‘400 stampato a Milano e oggi conservato nella biblioteca nazionale di Varsavia, e dopo varie peripezie, tra cui il sacco di Milano del 1499 e un incendio appiccato dai nazisti, è giunto nelle mani dell’attuale proprietario.

Leggi Anche: L'ARTE DAI VISCONTI AGLI SFORZA

Da non perdere
Ricordiamo che la quotazione del dipinto “La Bella Principessa”, comparso per la prima volta in un’asta da Christie’s nel 1998 è stato successivamente acquisito da Silverman per circa 20 mila dollari e che a seguito dell’attribuzione al maestro è salita a 107 milioni di euro. Oggi, si può ammirare questo prezioso ritratto nel contesto dell'EXPO 2015,  in questa iniziativa curata da Vittorio Sgarbi.

La Bella Principessa
Fino al 30 settembre 2015
Luogo: Villa Reale, Monza
Info: 199.15.11.40
Sito: www.villarealedimonza.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100