Cerca nel sito
Montanari, mostra, Pordenone

Montanari si svela in una doppia mostra

Pordenone – “Assedio alla forma” è il titolo della mostra dedicata al ritrovato artista che ha scelto il nome della propria città come appellativo artistico

Pordenone Montanari
Studioesseci
Pordenone Montanari - Nudino rosso,1986
Dopo essersi sottratto al mondo per circa un quarto di secolo, Pordenone Montanari si concede nuovamente al pubblico grazie ad una grande antologica voluta dal Comune di Pordenone in collaborazione con FriulAdria Crédit Agricole. Si tratta di PORDENONE MONTANARI. Assedio alla forma che fino al 17 gennaio 2016 rende omaggio all’opera dell’artista che fatta eccezione per alcune rare mostre milanesi negli anni ottanta ha scelto un percorso “solitario”. L’antologica ha una doppia sede: la Galleria “Harry Bertoia” dell'Amministrazione comunale e la sede direzionale di FriulAdria.

Perché andare
“Assedio alla forma” è in assoluto la prima organica esposizione in Italia del lavoro di Pordenone Montanari e si propone di indagare l’opera di Montanari nel momento in cui, sopitosi il clamore mediatico con cui era stato salutato pochi anni or sono l’improvviso irrompere dell’artista sulla scena pubblica, sembrano esservi le condizioni per sottoporre con maggiore serenità al vaglio di critica e pubblico un vasto complesso di opere. Alla Galleria “Harry Bertoia” il percorso espositivo curato dallo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese è composto di oltre 110 opere ordinate cronologicamente, che propongono una sintesi del percorso di Pordenone Montanari da fine anni sessanta a oggi.

Da non perdere
Nel percorso espositivo trova spazio una sezione dedicata ai disegni, punteggiata da scelte testimonianze della produzione plastica e a intaglio. Ampio spazio è riservato al ciclo di grandi acrilici su tela che negli ultimi quattro anni ha assorbito gran parte della vis creativa dell’artista. Ricordiamo infine che nella sede espositiva di FriuliAdria sono esposte alcune tele di grande formato a testimoniare la produzione più recente dell'artista.

PORDENONE MONTANARI. Assedio alla forma
Fino al 17 gennaio 2016
Luogo: Galleria Harry Bertoia, Palazzo Cossetti,  Pordenone
Info: 0434392916
Sito: www.comune.pordenone.it/galleriabertoia

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati