Cerca nel sito
Franco Fontana, mostra, Modena

Modena rende omaggio a Franco Fontana

In 3 sedi espositive una mostra ripercorre la carriera dell’artista modenese 

Franco Fontana
Copyright Franco Fontana. Courtesy Franco Fontana Studio 
Franco Fontana - New York, 1986
Nelle tre sedi della Palazzina dei Giardini, del MATA - Ex Manifattura Tabacchi e della Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, è possibile visitare fino al prossimo 25 agosto la mostra “Sintesi”. L'iniziativa ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento. Fin dagli esordi, Fontana si è dedicato alla ricerca sull’immagine fotografica creativa attraverso audaci composizioni geometriche caratterizzate da prospettive e superfici astratte significandone e testimoniandone la forma. Le sue fotografie sono state spesso associate alla pittura astratta modernista, per la quale il colore è un elemento centrale, mentre le linee geometriche delle forme dissimulano la rappresentazione della realtà.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione è suddivisa in due sezioni. La prima, curata da Diana Baldon, allestita nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita e nella Palazzina dei Giardini, rappresenta la vera sintesi del percorso artistico di Franco Fontana, attraverso trenta opere, la maggior parte delle quali inedite, realizzate tra il 1961 e il 2017. Questo nucleo si concentra sui paesaggi urbani e naturali, che conducono il visitatore in un ideale viaggio che lega Modena a Cuba, alla Cina, agli Stati Uniti e al Kuwait. La seconda sezione, curata dallo stesso Franco Fontana e ospitata al MATA - Ex Manifattura Tabacchi, propone circa centoventi fotografie selezionate dal fondo che l'artista ha donato al Comune di Modena ora gestito da Fondazione Modena Arti Visive. Tale collezione delinea i rapporti intrecciati dall’artista con i grandi protagonisti della fotografia internazionale. A metà degli anni settanta, Fontana inizia infatti a scambiare stampe con altri fotografi internazionali, raccogliendo negli anni centinaia di opere di molti tra i nomi più significativi della fotografia come Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Gianni Berengo Gardin, Arnold Newman, Josef Koudelka Sebastião Salgado.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che in seguito al furto avvenuto all'interno dei locali del MATA poco prima dell'inaugurazione il percorso espositivo si svilupperà, temporaneamente, nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini. Fino all'apertura della sezione allestita al MATA, l'ingresso sarà gratuito.
 
FRANCO FONTANA. SINTESI
Fino al 25 agosto 2019
Luogo: Modena, Palazzo Santa Margherita, Palazzina dei Giardini, MATA
Info:059 2032911/2032940/2032919
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati