Cerca nel sito
Picasso, mostra, Milano

Milano, Picasso in mostra a Palazzo Reale

A Palazzo Reale una mostra è dedicata al rapporto di Picasso con il mito e l'antichità

Pablo Picasso 
© RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari
Pablo Picasso - Nudo sdraiato, 1932
Sarà visitabile fino al 17 febbraio 2019 negli spazi di Palazzo Reale la mostra “Picasso. Metamorfosi”. La rassegna analizza il rapporto multiforme e fecondo del genio spagnolo con il mito e l’antichità, per esplorare al meglio il suo intenso e complesso processo creativo. Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano. Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953. Seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers. Infine, ricordiamo la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone. Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei. Nel percorso espositivo sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate in sei sezioni con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica, come ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra  propone di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo. Fra le opere in mostra si possono ammirare “Nudo seduto, studio per Lesdemoiselles de Avignon”, (1906-1907),  “Donna seduta” (1920), “Uomo stante” (1942), “L'uomo col Montone” (1943), “I Bagnanti” (1956), “Suonatore di flauto doppio seduto”, (1958), “Nudo seduto in poltrona” (1963) “Il bacio” (1969) e tanti altri. 
 
PICASSO Metamorfosi
Fino al 17 febbraio 2019 
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 92897755 
Sito: www.palazzorealemilano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati