Cerca nel sito
Ecpo 2015 Milano mostre Roberto Paolini Galleria Bianconi

Milano omaggia Roberto Paolini

In collaborazione con l’Archivio Paolini, la Galleria Bianconi dedica un omaggio al poliedrico artista e chef  meglio noto con lo pseudonimo di “Broca”

Senza Titolo<br>
http://archiviopaolini.it
Roberto Paolini – Senza titolo, 2001
Sarà aperta oggi al pubblico presso la Galleria Bianconi di Milano, una mostra dedicata alla poliedrica figura dell’artista e chef Roberto Paolini, in occasione di Expo 2015. Si tratta di “Omaggio a Roberto Paolini” che coinvolge un nucleo di opere provenienti dall’Archivio Paolini con testo di Adriana Polveroni. Nel corso della sua vita l’artista si è, infatti, misurato senza tregua per realizzare l’utopia dell’unità di vita e arte, in un monologo visivo che esalta le potenzialità estetiche dei materiali, la rifinitura e la struttura della composizione. Il fascino delle materie prescelte si presta a una poetica della simultaneità. Gli oggetti nati da questa tensione creativa sono frutto di una passionalità “sinestetica” in grado di uniformare valori formali, plastici e cromatici.

Leggi anche: I CAPOLAVORI DI LEONARDO IN MOSTRA A MILANO

Perché andare
Nelle opere del percorso espositivo la “materia”, sia essa ferro, vetro o pigmento, riassume in se una sapienza antica che, riletta attraverso quelle domande di senso sulla luce, il colore, la forma o lo spazio, proprie della lezione di artisti come Lucio Fontana, Sol LeWitt e molti altri, diviene icona archetipica di un’identità, di un'appartenenza culturale. Secondo le parole della stessa Polveroni nel testo di presentazione della mostra: “Roberto Paolini è stato un “artista del fare”, che con le mani creava autentici capolavori. Che fossero piatti ingegnosi, quando ancora non si parlava di “food”, ma il cibo poteva essere comunque un gesto inventivo […]. E sia che fossero gioielli, più simili a sculture da indossare. Elaborate, imprevedibili, preziose. Opere uniche. […] Ecco, i materiali per Roberto Paolini erano importanti, andavano rispettati ma soprattutto esplorati, fino a tirarne fuori le potenzialità, le soluzioni meno ovvie che trattenevano al loro interno.”

Leggi anche: L’ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA

Da non perdere
Negli spazi della Galleria Bianconi, oltre alle opere esposte di Bianconi, sarà presentata al pubblico per la prima volta l’installazione di inedite sculture in edizione limitata, realizzate per volontà, disegno e secondo le precise istruzioni del Maestro. In queste sculture la forma perfetta dell’uovo primigenio, modellato come un golem dalla terra, diviene, per mezzo di uno squarcio netto eseguito dalla mano dell’uomo, ritratto, volto dell’artista e di ciascuno di noi nella nostra individualità e moltitudine ad un tempo.

OMAGGIO A ROBERTO PAOLINI
Dal 13 maggio al 16 giugno 2015
Luogo: Galleria Bianconi, Milano
Info: 02 22228336
Sito: www.galleriabianconi.com


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

 
*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


+ "ARTS & Foods" alla Triennale Di Milano
+ Italia Inside Out: la fotografia racconta il Belpaese
+ Milano: gli arazzi medicei sbarcano a Palazzo Reale


Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati