Cerca nel sito
Ukiyoe, mostra, Milano

Milano: Il mondo fluttuante in mostra

A Palazzo Reale una grande mostra racconta l'ukiyoe con 200 opere di Hokusai, Hiroshige e Utamaro

Fuji Rosso
www.palazzorealemilano.it
Katsushika Hokusai - Fuji Rosso (Giornata limpida col vento del sud), 1830- 1832
Apre i battenti oggi a Palazzo Reale l'attesa mostra dedicata ai tre grandi maestri dell’ukiyoe. Si tratta di “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente” che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta il Mondo Fluttuante, contrapposta all'etica del samurai e dedita al godimento di ogni singolo momento, al piacere e al divertimento in ogni sua forma. Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753 – 1806). La mostra si inserisce all’interno di un calendario di eventi che avranno luogo in Italia lungo tutto l’arco del 2016 per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia con la stipula del primo Trattato di Amicizia e Commercio, firmato il 25 agosto 1866 tra Italia e Giappone, che diede inizio ai rapporti diplomatici tra i due Paesi.
 
Perchè andare 
Curata da Rossella Menegazzo, l'esposizione raccoglie silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione della Honolulu Academy of Arts. Il percorso espositivo vuole menttere in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda. Una domanda  intorno alla quale crescevano inevitabilmente rivalità, prima ancora che tra gli stessi artisti, tra gli editori che producevano le opere e si contendevano i migliori pittori, incisori e stampatori per dar vita a serie di stampe sempre diverse, verticali, orizzontali, in forma di ventaglio, in formato di libro per soddisfare un mercato dell’editoria sempre più esigente e ampio.
 
Da non perdere
Nel corso della mostra si può ammirare una selezione di silografie dalle serie più significative dei tre artisti. Scorci di ponti, cascate, quartieri di Edo, di Kyoto e delle province più lontane, insieme ai volti, all’eleganza dei kimono e alla sensualità delle donne più belle dell’epoca dipingono il quadro di una società e accompagnano l’osservatore, di allora come di oggi, nei luoghi e nelle località frequentati dai tre maestri e dai loro contemporanei. Tutte le immagini testimoniano come l’uomo sia sempre parte attiva e integrata nella natura, anche quando i soggetti rimandano alla tradizione letteraria, poetica e teatrale. Ricordiamo che per motivi di conservazione e tutela delle opere esposte, la mostra resterà chiusa il lunedì mentre il sabato anticiperà la chiusura alle 19.30 anziché alle 22.30.
 
Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente
Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 8846 5230
Sito: www.palazzorealemilano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100