Cerca nel sito
Arazzi, Palazzo Reale, Milano

Milano: gli arazzi medicei sbarcano a Palazzo Reale

La Sala delle Cariatidi ospita fino al 23 agosto gli arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo de' Medici a Bronzino e Pontormo

Il principe dei sogni
Comunicare Organizzando
Il principe dei sogni (particolare arazzo)
Dopo lo straordinario successo riscontrato al Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” è sbarcata a Palazzo Reale di Milano, in occasione dell’apertura di Expo Milano 2015. L’esposizione, a cura di Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana, presenta una serie di tele monumentali considerate come una delle più alte testimonianze dell’artigianato e dell’arte rinascimentale.

Leggi anche: I CAPOLAVORI DI LEONARDO IN MOSTRA A MILANO

Perchè andare
Tessuti per incarico di Cosimo I de’ Medici nella manifattura granducale alla metà del XVI secolo su cartoni forniti da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati, gli splendidi venti arazzi raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo, tornano eccezionalmente ad essere esposti insieme, per la prima volta, da quando nel 1882, per volere dei Savoia, furono divisi tra Firenze e il Palazzo del Quirinale. La straordinaria raffinatezza della loro manifattura, l’unicità della composizione dei soggetti raffigurati, la singolare vicenda storica che li ha interessati, profondamente intrecciata alla storia d’Italia, fa di questo progetto espositivo un evento di portata internazionale e di eccezionale rilevanza simbolica, culturale e storico-artistica.

Leggi anche: L’ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA

Da non perdere
Le venti tele raccontano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, odiato dai fratelli perché prediletto dal padre. Cosimo de’ Medici nutriva una particolare predilezione per la figura di Giuseppe, nelle cui fortune vedeva rispecchiate le alterne vicende dinastiche medicee: Giuseppe, tradito e venduto come schiavo dai fratelli, fatto prigioniero in Egitto, riesce comunque, grazie alle sue rare doti intellettuali, a sfuggire alle avversità, a perseguire una brillante carriera politica e a raggiungere posizioni di potere. Abile parlatore, consigliere e interprete dei sogni del Faraone, mette in salvo un’intera popolazione dalla carestia e, infine, dà prova di clemenza e magnanimità, perdonando i fratelli che lo avevano tradito. Ricordiamo che dopo la tappa di Palazzo Reale a Milano, la mostra si concluderà a Firenze, presso la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, ritornando nel luogo per il quale erano stati ideati e realizzati.

Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino
Fino al 23 agosto 2015
Luogo: Palazzo Reale
Info: 02.875672
Sito: http://comune.milano.it/


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  


+ "ARTS & Foods" alla Triennale Di Milano
+ Italia Inside Out: la fotografia racconta il Belpaese
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati