Cerca nel sito
Arnaldo Pomodoro, antologica, Milano

Milano celebra i 90 anni di Pomodoro

La Città del Duomo celebra con una antologica allestita in più sedi lo scultore italiano famoso nel mondo per le sfere bronzee

The Pietrarubbia Group
Foto Jerry L. Thompson
Arnaldo Pomodoro - The Pietrarubbia Group: il fondamento, l'uso, il rapporto, 1975-1976
Apre domani al pubblico la grande antologica contemporaneamente allestita in più sedi che festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro. Ideata e prodotta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e  Palazzo Reale  con  la collaborazione di Mondo Mostre Skira, Il fulcro dell'iniziativa sarà la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, uno dei luoghi simbolo  della storia di Milano, che accoglierà una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi e scelte dall'artista stesso, per rappresentare le tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro di oltre sessant'anni. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo, curato da Ada Masoero, prende avvio dai bassorilievi degli anni Cinquanta in piombo, argento e cemento, nei quali emergono già le caratteristiche trame segniche di Pomodoro, dalla "Colonna del viaggiatore"  e dalla  "Grande tavola della memoria",  per arrivare alle forme geometriche di lucido bronzo squarciate e corrose, alle celebri  Sfere, ai  Cippi, fino all'imponente rilievo "Le battaglie in fiberglass e polvere di grafite". In  Piazzetta Reale  sarà esposto, per la prima volta nella sua totalità, il complesso scultoreo "The Pietrarubbia Group", un'opera ambientale composta da sei elementi realizzati in un processo aggregativo  in progress  iniziato  nel 1975 e completato nel 2015 che rende un omaggio ideale all'antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro. Alla  Triennale e alla  Fondazione Arnaldo Pomodoro saranno presentati quattro progetti "visionari": Il "Simposio  di Minoa" a Marsala, in  Sicilia e  il  "Carapace" (la  Cantina delle  Tenute Lunelli a Bevagna) in Umbria, il monumento di Pietrarubbia e il progetto per il nuovo Cimitero di Urbino documentati attraverso maquettes, disegni e fotografie. Il Museo Poldi Pezzoli darà conto infine della passione per il teatro di Arnaldo Pomodoro attraverso sedici teatrini che raccontano il suo lavoro per il palcoscenico svolto tra il 1982 e il 2009 nei diversi campi drammaturgici.
 
Da non perdere
Il progetto espositivo è completato da un  itinerario artistico  che collega più punti della città. Da Piazza Meda con il Grande disco, scelto quest'anno dai milanesi come una delle icone simbolo della città, a Largo Greppi con Torre a spirale collocata di fronte al Piccolo Teatro, fino a un luogo tra i più segreti e affascinanti di Milano, Ingresso nel labirinto - un ambiente di circa 170 mq - costruito nei sotterranei dell'edificio ex Riva Calzoni di via Solari 35, già sede espositiva della Fondazione.  A Palazzo Reale, durante il periodo di apertura della mostra, i visitatori potranno entrare, in modo virtuale, nel  Labirinto,  grazie alla potenzialità immersiva dei Gear VR  e di HTC Vive, in un'esperienza multisensoriale che si estende nello spazio e nel tempo. 
 
ARNALDO POMODORO
Dal 30 novembre al 5 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Reale e sedi varie, Milano
Info: 02 92800375 
Sito: www.fondazionearnaldopomodoro.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati