Cerca nel sito
Meret Oppenheim, Svizzera, Surrealismo, Lugano

Meret Oppenheim, artista surrealista a Lugano

Al Museo d'arte della Svizzera Italiana un centinaio di opere ripercorrono la carriera artistica di Meret Oppenheim, dagli esordi fino agli anni '70

Meret Oppenheim 
Ufficio stampa ddl+battage
Meret Oppenheim - Das Paar, 1956
Fino al prossimo 28 maggio al Museo d’arte della Svizzera italiana sarà possibile visitare la mostra “Meret Oppenheim, opere in dialogo. Da Max Ernst a Mona Hatoum”, dedicata a una delle artiste più celebri del Novecento. Autrice di opere divenute vere e proprie icone dell’arte del secolo scorso lo straordinario fascino di Oppenheim e la sua personalità si sono riflesse nella vita e nelle creazioni dei suoi amici e colleghi come Man Ray, Marcel Duchamp, Max Ernst, Alberto Giacometti, René Magritte e molti altri, facendone una figura centrale nella scena artistica degli anni Trenta. Attraverso un centinaio di opere, l'esposizione documenta l'intero percorso dell'artista.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Curata da Guido Comis e Maria Giuseppina Di Monte la mostra si sviluppa in sezioni tematiche ognuna delle quali mette in luce un diverso aspetto e momento del suo processo creativo: dal rapporto di intenso scambio di idee che, al suo arrivo a Parigi all’inizio degli anni Trenta, intrattenne con i colleghi dadaisti e surrealisti, alle composizioni astratte degli anni Settanta. Nel percorso espositivo, infatti, le creazioni di Meret Oppenheim dialogano con quelle dei maggiori esponenti del movimento dada e surrealista e di alcuni affermarti artisti contemporanei come Robert Gober e Mona Hatoum. Le opere esposte evidenziano la fitta trama di rapporti che legarono Meret ai più anziani e spesso già celebri colleghi dell’epoca, ma soprattutto sottolineano il suo autonomo profilo di artista vicina al Surrealismo non per spirito di emulazione, ma poiché riconobbe nel movimento di Breton l’espressione di una sensibilità prossima alla propria.
 
DA NON PERDERE
 
Una sezione di ritratti e autoritratti di Meret e dei colleghi permette di dare un volto agli artisti presenti in mostra e di apprezzare l’attitudine della cerchia surrealista a mettere in gioco, attraverso travestimenti o interventi sui ritratti, il proprio volto e la propria identità. Di particolare interesse le sculture, i dipinti e le maschere ideate dall'artista e dai suoi colleghi in occasione delle celebri feste di carnevale di Berna e Basilea, pensate tanto per celare quanto per rivelare aspetti reconditi della personalità di chi le indossa.
 
Meret Oppenheim opere in dialogo. Da Max Ernst a Mona Hatoum
Fino al 28 maggio 2017
Luogo: LAC Lugano Arte e Cultura
Info: +41 58 866 42 22
Sito: oppenheim.masilugano.ch
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati