Cerca nel sito
Kuperion, mostre italia 2015 2016 Merano

Merano: iniziare bene il 2016 con i colori di Kuperion 

Merano Arte celebra l'opera di Alois Kuperion con una retrospettiva che rende intellegibile la pulsione dell'artista all'astrazione

Alois Kuperion
CLP
Alois Kuperion - Senza titolo, 1958 ca.
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa dell'artista, fino al 10 gennaio 2016, Merano Arte dedica un'ampia retrospettiva ad Alois Kuperion (1891 - 1966). Un pittore del tutto singolare Kuperion che senza un particolare retroterra culturale e intellettuale riuscì negli anni Cinquanta e nella remota Val Venosta a elaborare una pittura astratta di grande qualità, espressione di grande forza interiore e di tanta passione per l'arte. Kuperion era infatti un semplice contadino e il suo sogno di essere artista e non più bracciante, si realizzò per un periodo proprio a Merano. Tuttavia, l'alcol e la povertà l'hanno portato anche qui a trascorrere un'esistenza solitaria. Dal 1962, con il soggiorno presso la casa di riposo di Merano in Via Palade, la libertà del suo spirito artistico giunge rapidamente al tramonto. Kuperion muore a Merano il 17 gennaio 1966.

Perché andare
L’esposizione presenta novanta opere provenienti da collezioni private altoatesine. Qui, infatti, si trova la maggior parte della sua intera produzione, che consta di oltre 1.500 lavori di piccole dimensioni, molti dei quali, alcune centinaia, sono andati distrutti e altri sono stati acquistati da turisti. L'allestimento non segue né un criterio cronologico né una successione di tecniche pittoriche, ma cerca piuttosto di rendere intellegibile la pulsione di Kuperion all'astrazione, le sue intuizioni formali e cromatiche sulla base di diversi gruppi di opere.

Da non perdere
Le opere presenti nel percorso espositivo, curato da Ursula Schnitzer, mettono in evidenza le doti innate dell’artista come il particolare senso del colore, quello della superficie e della composizione. Inoltre l’utilizzo di varie tecniche espressive, fanno delle sue "fantasie" esempi di grande virtuosismo e spontaneità. Ricordiamo che per l’occasione, l’Assessorato alla cultura del Comune di Merano ha curato una monografia completa, con inedite note biografiche, 100 illustrazioni a colori e numerosi ritratti fotografici d'epoca.

Alois Kuperion – Dipingere è tutta la mia vita
Fino al 10 gennaio 2016
Luogo: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Merano (BZ)
Info: 0473 212643
Sito: http://www.kunstmeranoarte.org/

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati