Cerca nel sito
Chagall, mostra, Napoli

Marc Chagall prossimamente a Napoli

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta sta per sbarcare Chagall

Marc Chagall
© Chagall®, by SIAE 2018
Marc Chagall - Le Coq Violet, 1966-72
A partire dal prossimo 15 febbraio lo stile espressivo e colorato di Marc Chagall arriva a Napoli. Nato a Vitebsk nel 1887 Chagall non si è mai inserito in una corrente artistica fermandovisi e compiendo una scelta definitiva. Il legame con la tradizione russa, ebraica orientale e, nello stesso tempo, il desiderio di non sentirsi completamente escluso dalla vitalità delle nuove proposte dell’arte occidentale lo hanno spinto ad accostare culture e stili lontani. Villaggi dipinti con una elementarità volutamente infantile, suppellettili dall’aspetto naif associati a virtuosistiche scomposizioni, a invenzioni geometriche, costituiscono una ricorrente aneddotica che sembra insinuarsi per squilibrare il più possibile un quadro e che non vi riesce quasi mai perché ricomposta in un imprevedibile ordito. La scomposizione serve così all’artista per sviluppare un linguaggio otticamente associativo, commisurato al linguaggio del sogno.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra che s'intitolerà “Chagall. Sogno d’amore” sarà allestita presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli fino al 30 giugno 2019. Tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall sarà messo in scena grazie a 150 opere. Il percorso espositivo curato da Dolores Durán Úcar sarà diviso in 4 sezioni. Lo scopo dell'esposizione sarà quello di raccontare il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista con opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno, lo stesso mondo che Chagall raffigura nei suoi libri di incisioni.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere esposte ci saranno quelle in cui coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra. In mostra un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense daranno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che affolleranno la fantasia dello spettatore.
 
CHAGALL.Sogno d’amore
Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019
Luogo: Napoli, Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Info: www.chagallnapoli.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati