Cerca nel sito
Chagall, mostra, Mantova

Marc Chagall prossimamente a Mantova

Palazzo della Ragione si prepara ad ospitare i teleri di Chagall

Marc Chagall 
©The State Tretjakov Gallery, Moscow, Russia ©Chagall by SIAE 2018
Marc Cahagall – Danza, 1920
In concomitanza con Festivaletteratura aprirà il prossimo 5 settembre a Mantova negli spazi restaurati di Palazzo della Ragione, una preziosa mostra dedicata a Marc Chagall, il pittore che insieme a Picasso e Robert Delaunay ha forse ispirato il maggior numero di poeti, scrittori e critici militanti del Novecento. Si tratta di Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia che curata da Gabriella Di Milia è realizzata in collaborazione con la Galleria di Stato Tretjakov di Mosca.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo della mostra presenterà 130 opere in tutto tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro Ebraico da Camera di Mosca. In mostra si potranno quindi ammirare opere straordinarie che rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico. I teleri costituiscono un prestito eccezionale della Galleria di Stato Tretjakov di Mosca, di assai rara presenza in Italia. Essi furono, infatti, esposti a Milano nel 1994 e a Roma nel 1999 dopo le esposizioni del 1992 al Guggenheim di New York e del 1993 al The Art Institute di Chicago.
 
DA NON PERDERE
 
L'iniziativa promossa dal Comune di Mantova e organizzata con la casa editrice Electa, metterà inoltre in scena una selezione di opere emblematiche, fra dipinti e acquerelli, di Marc Chagall degli anni 1910-1918. In mostra anche una serie di acqueforti eseguite tra il 1923 e il 1939, tra cui le illustrazioni per le Anime morte di Gogol’, per le Favole di Lafontaine e per la Bibbia.
 
Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia
Dal 5 settembre al 13 gennaio 2019
Luogo: Mantova, Palazzo della Ragione
Info: 0376 288208
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati