Cerca nel sito
Marc Chagall, mostra, Ottavio Missoni, Noto

Marc Chagall e Ottavio Missoni sbarcano a Noto

All'Ex Convitto Ragusa Marc Chagall incontra Ottavio Missoni

Marc Chagall
Ufficio Stampa Alfio Grasso
Marc Chagall – La Baie Des Anges
Fino al primo ottobre nei rinnovati spazi dell’Ex Convitto Ragusa di Noto è allestita “Marc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e colore”, una mostra in cui l'arte di Marc Chagall incontra quella di Ottavio Missoni. Due maestri del colore, due uomini che vissero il “secolo breve” e le sue rivoluzioni, due artisti che non si sono mai incontrati, si parlano attraverso le loro opere in un dialogo tra sogno e colore. L’esposizione, che ha già incuriosito la critica nazionale durante la sua prima tappa in Lombardia, arriva a Noto arricchita da diverse opere, tra cui un grande dipinto a olio e nuove installazioni.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso espositivo a cura di Luca Missoni con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, presenta oltre 100 acqueforti dal ciclo della Bibbia di Chagall. Di Missoni sono invece esposti gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia tra i quali il più grande da lui creato. L'esposizione vuole far rivivere le atmosfere che i due grandi artisti hanno indagato con il loro lavoro: il sogno e la favola per quanto riguarda Chagall, il colore e la magia per quanto riguarda Missoni. In occasione della mostra sono previste anche installazioni complementari, realizzate in collaborazione con il Comune, tra cui suggestive proiezioni luminose, una giara gigante ornata da un mosaico multicolore e un grande coloratissimo gomitolo posto nel cuore del centro storico, come a riprendere la leggenda di Dedalo e Icaro.
 
DA NON PERDERE
 
Tra le opere esposte di Chagall un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo “Les Amoureux sur fond jaune” e la coloratissima e mai prima esposta serie di “Litographie I” dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista. Ricordiamo infine che l'ex Convitto Ragusa diventerà molto presto il Museo della Città di Noto e che ospiterà nei prossimi mesi importanti eventi espositivi.
 
MARC CHAGALL, OTTAVIO MISSONI. SOGNO E COLORE
Fino al primo ottobre 2017
Luogo: Ex Convitto Ragusa, Noto
Info: www.sognoecolore.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati