Cerca nel sito
Giulio Romano, mostra, Mantova

Mantova 2019, anno di Giulio Romano

Palazzo Ducale celebrerà l'opera di Giulio Romano con un grande evento

Giulio Romano
CLP
Giulio Romano e bottega - Nascita di Apollo e Diana, Windsor Castle, The Royal Collection
L'autunno del 2019 a Mantova sarà nel segno di Giulio Romano, grazie alla grande mostra "Con nuova e stravagante maniera" che sarà allestita a partire dal 6 ottobre al Complesso Museale Palazzo Ducale. Nata dalla collaborazione tra il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e il Musée du Louvre di Parigi, la grande iniziativa intende illustrare la figura di Giulio Pippi de' Jannuzzi e la sua “nuova maniera” di fare arte, in particolare nella città gonzaghesca, mettendone in luce le peculiarità e l’aspetto fortemente innovativo. Per la prima volta il Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre concederà in prestito un nucleo di settantadue disegni, che ripercorreranno, in maniera organica e completa, la carriera professionale di Giulio Romano, dagli esordi a Roma, alla lunga e intensa attività a Mantova.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il progetto espositivo elaborato da un comitato scientifico composto da Peter Assmann, Laura Angelucci, Paolo Bertelli, Renato Berzaghi, Paolo Carpeggiani, Sylvia Ferino, Augusto Morari, Roberta Serra e Luisa Onesta Tamassia, sarà articolato in tre sezioni. Ogni sezione approfondirà aspetti diversi dell’attività di Giulio Romano mettendo in luce la “nuova e stravagante maniera” della sua arte, secondo la definizione coniata da Giorgio Vasari nelle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti. Accanto alle opere del Louvre in mostra sarà possibile ammirare un’ulteriore e ricca selezione di disegni, provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere tra cui l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Royal Collection a Windsor Castle, oltre a dipinti, stampe e maioliche. Saranno inoltre utilizzate le più recenti tecnologie digitali al fine di ricreare, attraverso ricostruzioni 3D, oggetti e ambienti giulieschi.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il genio poliedrico di Giulio Romano, si espresse in forme artistiche e discipline estremamente varie, dall’architettura alla pittura, dagli arazzi all’oreficeria, trovando un comune denominatore nella pratica del disegno, nella quale Giulio eccelse fin dagli anni di formazione nella bottega di Raffaello. In mostra sarà, inoltre creato un approfondimento sulle case del Pippi, in particolare su quella di Mantova, mentre nella Sala dei Frutti si potranno osservare alcune pale d’altare eseguite da artisti della cerchia di Giulio Romano a confronto con i disegni originali del maestro.
 
CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA. GIULIO ROMANO A MANTOVA
Dal 6 Ottobre 2019 al 6 Gennaio 2020
Luogo: Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale
Info: 0376 224832
Sito: www.mantovaducale.beniculturali.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati