Cerca nel sito
Canova, mostra multimediale, Venezia

Magister Canova, Venezia celebra lo scultore veneto

La Scuola Grande della Misericordia rende omaggio ad Antonio Canova

Magister Canova
StudioEsseci
La stanza di Magister Canova dedicata al processo creativo dello scultore
Si tratta di un viaggio che immerge il visitatore nella genesi del processo creativo del celebre scultore veneto, interprete massimo del Neoclassicismo. E' la mostra Magister Canova dove spettacolo e approfondimento, emozione e conoscenza si fondono insieme. Curata da Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, l'iniziativa è il  secondo atto di una trilogia che si concluderà nell'estate 2019 con un omaggio a Raffaello.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso multimediale di Magister Canova coinvolge il visitatore avvicinandolo alla vicenda canoviana in tutte le sue fasi e i suoi aspetti. L’assoluto rigore scientifico del racconto è coniugato a una sapiente regia, grazie alla pluralità? di linguaggi che dà vita a un percorso di narrazione che spazia dal micro al macro, dalla farfalla di Amore e Psiche al gigante Ercole che scaglia Lica, dalla danza alla bellezza senza tempo di Paolina Borghese. Ad accogliere gli ospiti, al pianoterra della Scuola Grande della Misericordia, sarà un’installazione site-specific dell’artista Fabrizio Plessi, un magnifico “omaggio” al grande Canova, un’opera che vuole simboleggiare il viaggio nella mente dello scultore veneto.
 
DA NON PERDERE
 
In realtà il cuore del percorso espositivo è allestito al piano superiore: “Il Giacimento”, un enorme blocco di marmo, bianco come quello di Carrara, realizzato in architettura tessile. Sei le stanze dell’affascinante percorso canoviano in dialogo con la maestosità architettonica della Scuola Grande della Misericordia. Ad accompagnare, passo a passo, l’ospite sarà la voce narrante di Adriano Giannini, chiamato a leggere anche alcune lettere del giovane Canova, mentre la colonna sonora originale è affidata al compositore e violoncellista Giovanni Sollima.
 
MAGISTER CANOVA
Fino al 22 Novembre 2018
Luogo: Scuola Grande della Misericordia, Venezia
Info: magister.art
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati