Cerca nel sito
Lorenzo Lotto, mostra, Macerata

Lorenzo Lotto a Macerata

Palazzo Buonaccorsi riunisce le opere di Lotto create per il territorio e poi disperse 

Lorenzo Lotto
Villaggio Globale International
Lorenzo Lotto – San Gerolamo penitente, 1512-1513 ca. 
A partire da oggi Palazzo Buonaccorsi sede del Museo Civico di Macerata,  apre al pubblico una grande e inusuale mostra che riunisce per la prima volta le opere di Lotto create per il territorio e poi disperse nel mondo. Si tratta di Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, un’esposizione di ricerca che presenta al pubblico opere mai esposte in precedenti eventi,  tra tutti una “Venere adornata dalla Grazie” di collezione privata rimasta all’oscuro per sette decenni. La mostra si completa nel territorio marchigiano, ponendosi in stretto dialogo con i lavori lottesch disseminanti nei diversi centri e volutamente lasciati nei siti di appartenenza. Le città di Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Urbino danno quindi forma con Macerata a una sorta di mostra diffusa da vivere insieme alle bellezze artistiche e naturali delle Marche: regione ferita purtroppo dall’ultimo drammatico sisma che ha colpito il Centro Italia.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, tra i massimi esperti dell’artista, l’esposizione propone a Macerata oltre 20 dipinti autografi di Lotto e 5 disegni di sua mano e alcune straordinarie opere grafiche di grandi autori, quali Dürer e Mantegna, da cui Lorenzo trasse ispirazione. In mostra anche preziosi manoscritti e volumi, globi e antiche mappe, per contestualizzare la sua attività in queste terre. Nel percorso espositivo trovano spazio per la prima volta in Italia le tele da Berlino con il San Cristoforo e il San Sebastiano, due pannelli di un polittico disperso che Lotto aveva realizzato per la Chiesa di Castelplanio. Dall’Ermitage di San Pietroburgo giungono invece due importanti opere marchigiane di Lotto, compreso il “Cristo conduce gli apostoli al Monte Tabor” (1511-1512), predella di quella bellissima “Pala di Recanati” che il pubblico può ammirare nella vicina città di Leopardi.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche il grande affresco staccato e montato su tela del “San Vicenzo Ferrer in Gloria” (1510 - 1512 circa) non visibile ormai da tempo, a causa del grave sisma che ha reso inagibile la Chiesa di San Domenico a Recanati, ove l’opera era conservata.
 
Lorenzo Lotto. Il richiamo dalle Marche
Dal 19 ottobre al 10 febbraio 2019 
Luogo: Palazzo Buonaccorsi, Musei Civici di Macerata
Info: 0733.25.63. 61
Sito: www.mostralottomarche.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100