Cerca nel sito
Nicola Tanzini, mostra, Genova

Liguria, a Genova il mercato di Tsukiji

Al Museo d'Arte Orientale le immagini del mercato ittico più grande al mondo

Nicola Tanzini
© Nicola Tanzini
Nicola Tanzini - Street Tokyo, 2016 
Fino al 5 maggio Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova ospita Tokyo Tsukiji, il reportage realizzato da Nicola Tanzini all’interno di Tsukiji, il mercato ittico più grande al mondo.
Nato a Pisa nel 1964 Nicola Tanzini è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l'autore definisce il proprio ambiente naturale, ovvero la strada. L’esposizione, curata da Aurora Canepari, direttrice del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone e Benedetta Donato, curatrice del progetto editoriale, costituisce un vero e proprio racconto per immagini di uno dei luoghi più iconici della capitale nipponica.
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna genovese che presenta una selezione di 28 fotografie pone in dialogo stampe fotografiche che ritraggono una parte importante della cultura e della tradizione giapponese, con la collezione del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, considerata la più importante in Italia e tra le più importanti d'Europa. Attraverso questa rilettura, arti visive e arti plastiche, provenienti da periodi diversi e apparentemente lontani, si contaminano e si incontrano in un continuum, sottolineando l'impegno della struttura nella valorizzazione e diffusione di pratiche, usanze e costumi dell'antico e del contemporaneo. Considerato sacro dai ristoratori giapponesi, il mercato Tsukiji, che ha visto crescere la propria fama al punto da diventare una delle maggiori attrattive turistiche di Tokyo, oggi non è più visitabile. E' stato definitivamente chiuso per far spazio alle Olimpiadi del 2010 e dislocato a diversi chilometri più a est, nel quartiere di Toyosu
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che l’intero reportage di Nicola Tanzini è contenuto nell’omonimo volume di 200 pagine pubblicato da Contrasto. Nel catalogo le oltre 130 immagini, sono divise in otto sezioni, corrispondenti alle varie fasi individuate dalla curatela, che vanno dallo spopolamento del mercato alle operazioni di pulizia, dai ritratti dei venditori fino ai momenti da questi ultimi dedicati al ristoro e al relax.
 
TOKYO TSUKIJI. Fotografie di Nicola Tanzini
Fino al 5 maggio 2019
Luogo: Genova, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone 
Info: 010.542285
Sito: www.chiossone.museidigenova.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati