Cerca nel sito
Ernst Ludwig Kirchner, Personale, Cecina

L'espressionismo di Kirchner in mostra a Cecina

Alla Fondazione Geiger esposte le opere della maturità realizzate a Davos

Ernst Ludwig Kirchner
www.fondazionegeiger.org 
Ernst Ludwig Kirchner - Opera in mostra
A distanza di 15 anni dall'ultima personale in Italia, tornano a Cecina le opere di Ludwig Kirchner, una delle figure chiave dell’arte del Novecento. È la mostra Ernst Ludwig Kirchner a Davos che voluta dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, rappresenta una rara occasione di ammirare  le magnifiche opere prodotte dopo il 1917, quando i monumentali panorami delle Alpi svizzere prendono il posto della pulsante vita notturna berlinese. Ricordiamo infatti che l'artista nato nel 1880 ad Aschaffenburg, in Germania, è famoso per le rappresentazioni della vita urbana del primo Novecento, in particolare per le sue scene di strada berlinesi che hanno acquisito lo status di icone della sfrontatezza e delle seduzioni della metropoli, rese sulla tela con pennellate impetuose e vibranti, sempre percorse da vitalistico dinamismo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Annick Haldemann e Thorsten Sadowsky del Kirchner Museum Davos, dal quale proviene la maggior parte delle opere esposte, la mostra presenta 63 opere, tra cui quadri a olio, incisioni, acquerelli, schizzi e fotografie che mostrano paesaggi di montagna, raffigurazioni allegoriche di vita semplice e scene di ambiente rurale. Kirchner introduce nei suoi lavori sul «mondo della vita» alpino anche i temi del nudo e del ritratto, nonché nuove rappresentazioni artistiche del movimento ispirate soprattutto dalla danza e dagli sport invernali. 
 
DA NON PERDERE
 
Le opere del percorso espositivo, prevalentemente appartenenti al periodo della maturità, evidenziano un cambiamento deciso verso un linguaggio formale astratto, simbolico e pacato. La mostra vuole infatti mettere in evidenza come Kirchner, provato nell’animo dagli sconvolgimenti del primo conflitto mondiale, trova la semplicità da lui ammirata presso la popolazione contadina del mondo alpino davosiano di cui idealizza il legame con la natura. Ricordiamo infine che una sezione dell’esposizione è dedicata a un documentario sulla vita e le opere di Kirchner, allo scopo di fornire un contesto biografico e artistico.
 
Ernst Ludwig Kirchner a Davos
Fino al 15 ottobre 2017
Luogo: Sala Espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger
Info: 0586 635011
www.fondazionegeiger.org 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati