Cerca nel sito
Leonardo Ricci, mostra, Parma

“Leonardo Ricci architetto” in mostra a Parma

Allo CSAC i linguaggi di rappresentazione utilizzati dall’architetto in 9 progetti

Leonardo Ricci
Ufficio stampa Irene Guzman
Leonardo Ricci – progetto in mostra
In occasione del centenario della nascita di Leonardo Ricci inaugura oggi presso lo CSAC di Parma la mostra “Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione”. Architetto, pittore, scenografo, urbanista e docente, Leonardo Ricci è stato un esponente della ‘scuola fiorentina’ guidata da Giovanni Michelucci. Il suo fare progettuale è legato ad una concezione ‘esistenziale’ dell’architettura, conferendo allo spazio - dinamico, continuo, asimmetrico - il primato assoluto. Lo spazio viene difatti modellato dagli ‘atti di vita’ di chi lo abita e solo in ultimo si concretizza in forma: da qui il ri?uto dell’architetto di forme prestabilite e dettate da un particolare ‘stile’.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra indaga i differenti linguaggi di rappresentazione utilizzati dall’architetto e le invarianti progettuali, attraversando le principali fasi della sua ricerca in un arco temporale compreso tra la ?ne degli anni Quaranta e gli inizi degli anni Settanta del Novecento, passando dalle in?uenze organicistiche di matrice wrightiana negli anni Cinquanta a quelle di natura espressionista degli anni Sessanta. Attraverso una selezione di 9 progetti realizzati e non realizzati, il percorso espositivo mette in evidenza le principali caratteristiche legate al metodo progettuale, all’attenzione per alcuni temi di ricerca quali ad esempio l’aggregazione volumetrica, lo spazio centrifugo e ?uido, la continuità spaziale, le traslazioni e connessioni. In mostra il progetto del “Centro Ecumenico Agape”, Prali Pinerolo, il “Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi”, la “Fortezza da Basso a Firenze”, il “Progetto per Palazzo per uffici, Milano” e il “Progetto per Casa Di Sopra”.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti nell'esposizione anche alcuni lavori che esemplificano le indagini di Ricci sulle tipologie architettoniche, progetti che nel giorno di inaugurazione potranno essere consultati nella loro interezza all’interno delle cartelle. E' il caso del “Villaggio di Monterinaldi”, del “Progetto per il concorso nazionale per la sede della Camera di Commercio di Carrara” e dell' “Allestimento per la mostra sull’Espressionismo”, Firenze Palazzo Strozzi
 
Leonardo Ricci architetto. I Linguaggi della rappresentazione
Dal primo dicembre al 7 aprile 2019
Luogo:  CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione Abbazia di Valserena (Parma)
Info:0521 607791
Sito: www.csacparma.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati