E' un omaggio al genio del rinascimento di cui quest'anno si festeggiano i 500 anni della morte, la mostra che a partire da oggi sarà visitabile alla Cripta di San Sepolcro. Intitolata LEONARDO & WARHOL. The genius experience, l'iniziativa è nata dall’idea del Gruppo MilanoCard, gestore della Cripta di San Sepolcro, in co-produzione con la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, il Credito Valtellinese e MedialArt. Si tratta di un'esperienza immersiva dedicata ai due artisti dove le immagini avvolgono il pubblico e coprono sei secoli di storia dell'arte.
PERCHE' ANDARE
Curata da Giuseppe Frangi l'iniziativa prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con uno show multimediale che, attraverso immagini e musiche di grande suggestione proiettate con effetti a 360°, guiderà il visitatore nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera site-specific con cui nel 1987 il padre della Pop Art reinterpretò il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima mostra. Il viaggio è scandito per temi che la mente visionaria di Leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Milano. Il percorso narrerà l’uso delle acque, il rapporto con la terra e con la natura, l’innovazione tecnologica e quella architettonica che ha portato alla Milano dei grattacieli e del Bosco verticale.
DA NON PERDERE
Non manca in mostra anche la Milano della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol. Il percorso si chiuderà nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo a cui Leonardo era molto legato e che in una mappa del Codex Atlanticus, indicava come il vero centro di Milano.
LEONARDO & WARHOL. The genius experience
Dal primo marzo al 30 giugno 2019
Luogo: Milano, Cripta di Santo Sepolcro
Info: www.thegeniusexperience.it