Cerca nel sito
Georg Baselitz, grafica, Carpi

Le xilografie "sottosopra" di Baselitz in mostra a Carpi

Ai Musei di Palazzo dei Pio in mostra 40 xilografie del celebre artista tedesco

Georg Baselitz
© Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts 
Georg Baselitz - Kopf und Flasche, 1981-1982
In occasione della XVIII Biennale di Xilografia contemporanea, Carpi ospita una personale di Georg Baselitz, uno degli artisti più importanti, celebrati e influenti a livello internazionale. A partire da oggi ai Musei di Palazzo dei Pio, sarà possibile ammirare 40 xilografie dell'artista tedesco, donate al Cabinet d'Arts Graphiques di Ginevra e realizzate tra gli anni ottanta e novanta del secolo scorso. Dopo gli omaggi a Jim Dine (2009), Adolfo De Carolis (2011), a Mimmo Paladino (2013) e a Emilio Isgrò (2015), la Biennale di Xilografia celebra Georg Baselitz, il quale intrattiene con Carpi un legame particolare, quasi sorprendente. Nella collezione di stampe donate dallo stesso Baselitz al museo ginevrino, infatti, sono presenti due chiaroscuri di Ugo da Carpi, oltre a due esemplari della Sibilla da Raffaello, in versioni cromatiche differenti e a una xilografia di Niccolò Vicentino e un chiaroscuro di Niccolò Boldrini, coevi del maestro di Carpi.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione curata da Enzo Di Martino e Manuela Rossi presenta una selezione di opere incise 
che non tradiscono i canoni della cifra espressiva dell'artista. La tradizionale costruzione dell'immagine, infatti, risulta completamente stravolta. Nelle sue creazioni, la legge gravitazionale viene sconfitta e l'immagine viene capovolta non tanto per generare stupore quanto per mettere in gioco un processo intellettuale e spirituale completamente diverso. Attraverso il capovolgimento, Baselitz toglie allo spettatore il dato che assimila il soggetto ritratto alla realtà e lo trasferisce nel campo dell'organizzazione plastica e visuale. Svuotata del proprio contenuto, la rappresentazione esiste come insieme di segni e colori.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che in Baselitz, la grafica non è certo una voce minore, ma riveste un'importanza pari alla sua produzione pittorica e plastica. Secondo le parole dello stesso artista "Ho fatto xilografie sempre quando avevo la necessità di presentare in una forma definitiva un quadro, un'idea d'immagine sviluppata da me e manifesta nei quadri". Accompagna la mostra un catalogo APM edizioni.
 
BASELITZ. SOTTOSOPRA. Xilografie dal Cabinet d'Arts Graphiques di Ginevra
Dal 15 settembre al 2 novembre 2017 
Luogo: Musei di Palazzo dei Pio, Carpi (MO)
Info: 059/649955 - 360 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati