S’intitola "Storie della luna e del mare", la mostra curata da Marco Goldin che la Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, dedica a Piero Guccione in occasione del suo ottantesimo compleanno. La mostra nasce dal desiderio del curatore di mostrare gli esiti, tesi all’assoluto dell’immagine, al suo quasi svuotamento, contenuti nelle opere dell’ultimo quinquennio, molte delle quali inedite e mai esposte.
Leggi anche: LA SERA E I NOTTURNI NELLA STORIA DELL’ARTE
Perché andare
Nata come omaggio al pittore siciliano, l’esposizione raccoglie una selezione di sedici opere realizzate negli ultimi venticinque anni, molte tra queste di grande formato. Le opere in mostra illustrano la progressiva dissoluzione dell’immagine della costa, del mare e del cielo, in una sorta di evanescenza del visibile. Azzurri infiniti, che sono trama bellissima della pittura, che Guccione ha fatto diventare sempre di più un allontanarsi dalle cose percepite.
Leggi anche: VICENZA, GLI ARTIGIANI DELLA PELLE
Da non perdere
La sala più ampia della sede sarà dedicata alle opere dell'ultimo quinquennio, alcune inedite, nelle quali l'artista si è concentrato alla ricerca dell'assoluto dell'immagine, del suo svuotamento. In occasione della personale Goldin ha, inoltre scelto di realizzare, per le sue edizioni di Linea d’ombra, la più ampia monografia mai dedicata a Guccione, di oltre 250 pagine complessive e comprendente oltre 130 opere illustrate a colori, dal 1957 al 2014.
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
PIERO GUCCIONE. Storie della luna e del mare
Fino al 2 giugno 2015
Luogo: Palazzo Chiericati, Vicenza
Info: +39 0444/222811
Sito: http://www.museicivicivicenza.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
CONSIGLI PER IL WEEKEND
+ Colli Berici, il “Piccolo mondo antico” del Veneto