Cerca nel sito
Javier Marin, scultura, Milano

Le sculture di Javier Marin in mostra a Milano

Al Mudec tornano le monumentali e scenografiche sculture dell'artista messicano

Javier Marin
Ufficio stampa SHARE 
Javier Marin, allestimento mostra ?
Fino al prossimo 9 settembre è possibile visitare negli spazi del Mudec CORPUS, una mostra antologica dell’artista messicano Javier Marín. L'artista torna, così, a Milano dopo dieci anni dal progetto che aveva invaso il centro città, da piazza della Scala a Palazzo Reale, con le sue Cabezas, grandi sculture colorate con le fattezze di teste femminili. In oltre trent’anni di carriera Javier Marín. ha esposto in un centinaio di personali e un importante numero di collettive in tutto il mondo. La sua ricerca pone al centro l’essere umano, sfruttando il processo di costruzione/de-costruzione delle forme tridimensionali, soprattutto perché egli utilizza principalmente la scultura come metodo di lavoro.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Christian Barragán la mostra presenta 36 opere realizzate con tecniche e materiali diversi e in un arco temporale ampio all’interno del percorso di Javier Marín, a sottolineare tutti i passaggi salienti della sua carriera. Una ventina di lavori arrivano dal Messico, tra cui Reflejos e Nudos, da Pietrasanta ne approdano altri 15, anch’essi già esistenti, mentre arriva dalla Val Gardena la monumentale scultura in legno Cabeza Chico Grande, concepita e realizzata appositamente per questa occasione insieme ad artigiani specializzati della zona. Tutte le opere sono caratterizzate da un forte impatto visivo, grazie alla loro dimensione e alla loro imponenza.
 
DA NON PERDERE
 
Dopo la sua prima presentazione alla Biennale di Venezia del 2003 torna, inoltre, nel percorso espositivo della mostra l'opera “En Blanco” il famoso tappeto di corpi, mentre di fronte all’ingresso del museo è possibile ammirare Reflejo VII , scultura in bronzo realizzata in Messico nel 2016 e della sorprendente altezza di oltre 7 metri. Quest'ultima vuole dare il benvenuto ai visitatori, con il carattere forte e travolgente tipico delle grandi opere di Marín.
 
CORPUS. Javier Marín
Luogo: MUDEC – Museo delle Culture di Milano
Fino al 9 settembre 2018
Info: 02 54917
Sito: www.mudec.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati