Cerca nel sito
Marino Marini, mostra, Venezia

Le Passioni Visive di Marini al Guggenheim di Venezia

Alla Collezione Peggy Guggenheim l'arte di Marini si confronta con i modelli della scultura

Marino Marini
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Marino Marini - L'angelo della città,1948  
Apre oggi al pubblico negli spazi della  Collezione Peggy Guggenheim la mostra Marino Marini. Passioni visive. La mostra a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, con la collaborazione di Chiara Fabi, è la seconda tappa dopo Palazzo Fabroni a Pistoia della prima retrospettiva mai realizzata dedicata a Marino Marini, che ambisce a situare organicamente l’artista pistoiese nella storia della scultura. In esposizione oltre 70 opere allestite negli spazi delle mostre temporanee, nonché nelle Project Rooms del museo e nella veranda adiacente tali spazi.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione intende ripercorrere tutte le fasi della creazione artistica di Marini dagli anni ‘20 agli anni ‘50. Oggetto di indagine è soprattutto l’officina delle sue creazioni scultoree. Queste saranno poste in relazione diretta con i grandi modelli della scultura del ‘900 cui egli ebbe accesso e con alcuni esempi di scultura dei secoli passati, dall’antichità egizia a quella greco-arcaica ed etrusca, dalla scultura medievale a quella del Rinascimento e dell’Ottocento, che furono consapevolmente recuperati da lui e dai maggiori scultori della sua generazione. L’intimità degli ambienti della Collezione Peggy Guggenheim consentirà una inedita lettura concentrata e ravvicinata di oltre una settantina di opere di Marino Marini. 
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra accanto all’ampio corpus di opere di Marino Marini, anche una selezione di lavori di artisti come Giacomo Manzù, Henry Moore, Pablo Picasso, Auguste Rodin e altri, nonché oggetti d’arte etrusca e sculture italiane del XV secolo. In mostra è privilegiato un dialogo più stretto, di fatto criticamente innovativo, tra le sue opere e quelle della tradizione scultorea cui l’artista ha fatto riferimento, che offre un nuovo punto di vista, a tratti provocatorio, sui temi affrontati dallo scultore che travalica le gabbie della cronologia e dei generi plastici.

Marino Marini. Passioni visive
Dal 27 gennaio all'1 maggio 2018
Luogo: Peggy Guggenheim Museum, Venezia
Sito: www.guggenheim-venice.it/
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati