Cerca nel sito
Francis Bacon, mostra, Torino

Le mutazioni di Bacon in mostra a Torino

Palazzo Cavour celebra Francis Bacon, uno dei più interessanti artisti del '900

Francis Bacon 
Ufficio stampa LasChicas
Francis Bacon – Head, 1977-1992
E' aperta al pubblico negli spazi di Palazzo Cavour una  personale di Francis Bacon, uno dei più interessanti artisti del 900. Si tratta di Francis Bacon. Mutazioni, mostra curata da Gino Fienga e realizzata da Con-fine Art in collaborazione con la Francis Bacon Collection di Bologna. nato in Irlanda da una famiglia di origini nobili nel 1909, la quale vantava di avere tra gli antenati paterni il filosofo Francesco Bacone, Francis Bacon era un artista omosessuale in un’epoca e in una nazione in cui era reato. Grande bevitore e giocatore sciagurato nelle opere di Bacon c’è l’angoscia di un’esistenza dolorosa, di una vita in cui sulla bilancia del destino, ogni gioia va pagata con uno struggente dolore.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo della mostra mette in scena 60 disegni e collage realizzati fra il 1977 e il 1992. Arricchita da numerosi contenuti multimediale la mostra è un vero e proprio viaggio intorno alla figura umana, un’indagine della condizione psicologica dell’uomo. La metamorfosi dei soggetti diventa metafora della vita, della mutabilità delle cose, delle emozioni, delle persone. Bacon ci accompagna così, attraverso i suoi tratti potenti e visionari, in una dimensione interiore dove incontriamo demoni e verità, dolori e contraddizioni della coscienza che condensano in sé il più ampio disagio della società che si andava delineando fra fine Ottocento e inizio Novecento. 
 
 
DA NON PERDERE
 
Nella folla di personaggi messi in scena nel percorso emerge la profonda solitudine di quello che è stato sicuramente uno dei più grandi artisti del ‘900. Una ricerca costante di risposte e di certezze che, probabilmente, non sono mai arrivate. Ricordiamo infine che l'artista in molte occasioni fu in Italia e, nel nostro amato Paese, si dedicò alla realizzazione di un numero elevato di opere, ora nella Francis Bacon Collection di Bologna.
 
Francis Bacon. Mutazioni
Dal 2 marzo al 20 maggio 2018
Luogo: Palazzo Cavour, Torino
Info: 011.19214730 / info@nextexhibition.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati