Raccoglie le storie narrate su National Geographic da undici formidabili donne, la mostra frutto della collaborazione fra la Society e Fondazione Torino Musei che rimarrà aperta a Palazzo Madama fino all’11 gennaio 2015. Da 125 anni la fotografia di National Geographic è infatti testimone autorevole dei grandi cambiamenti del mondo, attraverso l’arte di donne e uomini consapevoli della mission di moderni “cantastorie”della cultura, della bellezza, della conoscenza, dell’impegno e dell’esperienza. Fondata nel 1888, la National Geographic Society è una delle più grandi organizzazioni scientifiche e pedagogiche no-profit. Il suo scopo è quello di stimolare le persone a interessarsi alle sorti del pianeta e la Society, sostenuta dai propri membri, offre a essi la possibilità di osservare da vicino il lavoro degli esploratori e di conoscersi l’un l’altro e coordinarsi per poter fare la differenza.
Leggi anche: TORINO SOSPESA TRA BENE E MALE
Perché andare
La mostra, ospitata nella Corte Medievale di Palazzo Madama presenta così 99 fotografie, tra cui commoventi ritratti di culture lontane, emozionanti immagini emblematiche di fenomeni come la memoria e l’alchimia che si instaura tra gli adolescenti, e impressionanti scatti che immortalano disagi sociali come le spose bambine e la nuova schiavitù del XXI secolo. Alcune tra le più suggestive narrazioni prodotte negli ultimi dieci anni appartengono a una generazione di donne fotogiornaliste molto differenti tra loro, così come differenti sono i luoghi e i soggetti che hanno documentato. La mostra è quindi un tributo allo spirito e all'ambizione di queste giornaliste che hanno creato occasioni di esperienza, conoscenza ed emozione attraverso l'uso sapiente dell'obiettivo fotografico.
GUARDA LE FOTO: LE IMPERDIBILI TAPPE DELLA TORINO ESOTERICA
Da non perdere
L’esposizione offre dunque uno spaccato della società tutto al femminile a cominciare dalle veterane Lynn Johnson, Jodi Cobb e Maggie Steber, ma anche dai talenti emergenti come Erika Larsen e Kitra Cahana. E poi ancora Lynsey Addario, Diane Cook, Carolyn Drake, Lynn Johnson, Beverly Joubert, Stephanie Sinclair ed Amy Toensing.
Women of Vision. Le grandi fotografe di National Geographic
Fino all' 11 Gennaio 2015
Luogo: Palazzo Madama, Torino
Info: +39 011 4433501
Sito: http://www.palazzomadamatorino.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook