Cerca nel sito
Manolo Blahnik, mostra, Milano

Le iconiche scarpe di Blahnik in mostra a Milano

A Palazzo Morando prima grande rassegna italiana dedicata all'iconico couturier. In mostra calzature ispirate a Goya, Picasso e quelle realizzate per 'Marie Antoinette

Manolo Blahnik
Arthemisia 
MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes - Allestimento mostra
S'intitola “Manolo Blahník. The Art of Shoes” la prima esposizione in Italia dedicata all’iconico couturier spagnolo, allestita fino al prossimo 9 aprile  nelle stanze della Pinacoteca e dell’appartamento Morando Attendolo Bolognini. La mostra è un’occasione irripetibile per ammirare le migliori creazioni calzaturiere, vere e proprie opere d’arte che proprio in Italia, nell’hinterland milanese, prendono forma in aziende che ancora portano avanti una vocazione artigianale. L'esposizione intende, inoltre, raccontare ed evocare la profonda influenza che l’arte e la cultura italiana hanno avuto e hanno ancora oggi sullo stilista. Dalla scultura greco-romana al barocco, dal capolavoro di Luchino Visconti - Il Gattopardo - ai coralli di Sicilia, tutto questo e molto altro ancora si ritrovano nelle scarpe visionarie di Manolo Blahník.

PERCHE' ANDARE
 
Curata da Cristina Carrillo de Albornoz la mostra presenta al pubblico una selezione 212 modelli di scarpe e 80 disegni che coprono 45 anni di attività dello stilista. La mostra, divisa in sei sezioni esamina i temi costanti e ricorrenti della carriera di Blahník. Nella prima sezione, sono esposte le calzature dedicate a personaggi storici e contemporanei che hanno ispirato o avuto un ruolo importante nella vita di Blahník. La seconda, comprende una selezione di scarpe che illustrano l’attenzione per il dettaglio elaborato e la ricchezza di materiali e colori usati con maestria squisita. La terza sezione esamina la passione del couturier per l’arte e l’architettura e il modo in cui queste ispirano le sue “costruzioni”. La quarta sezione,  espone una selezione delle scarpe più fantasiose dello stilista mettendo in evidenza la sua ironia e creatività tra cui quelle realizzate per Marie Antoinette. La quinta sezione è dedicata alla natura mentre nell'ultima sono esaminate le varie influenze geografiche e ambientali.
 
DA NON PERDERE
 
Oltre alle calzature di Manolo Blahník, nelle Sale museali del palazzo è esposto un piccolo nucleo di scarpe provenienti dalla collezione delle Civiche Raccolte Storiche selezionato da Chiara Buss, storica del costume e del tessuto. Non tanto un confronto, quanto una sorta di controcanto dove i modelli antichi convivono con le creazioni di Manolo, impreziosendosi a vicenda e, al contempo, rendendo chiaro il percorso creativo che ha caratterizzato l’evoluzione della calzatura nel corso di cinque secoli, dal Cinquecento sino ai primi anni Novecento.
 
MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes
Fino al 9 aprile 2017
Luogo: Palazzo Morando, Milano
Info: 02 884 65735-46056
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati