Cerca nel sito
Robert Doisneau, mostra, Aosta

Le icone di Doisneau ad Aosta

Al Forte di Bard una mostra mette in scena gli aspetti più curiosi e le contraddizioni della società francese del '900 con gli scatti di Robert Doisneau

Robert Doisneau 
© Atelier Robert Doisneau 
Robert Doisneau - Le baiser de l'hôtel de ville, Paris 1950
Fino al al 1° maggio 2017 il  Forte di Bard dedica una mostra ad uno dei più grandi fotografi del Novecento. Si tratta di Robert Doisneau. Icônes che presenta una nuova selezione di fotografie realizzate dal grande artista francese nel corso della sua straordinaria carriera. Fil rouge del percorso la iconicità delle immagini, quelle che maggiormente hanno saputo conquistare l'immaginario collettivo e il grande pubblico, a partire dal celebre bacio del 1950, "Le baiser de l'Hôtel de ville". Oltre ad essere considerato uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada, Doisneau è infatti uno dei massimi esponenti della "fotografia umanista". Grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare la realtà nella sua quotidianità l'artista ha immortalato i miti e le icone della Parigi del '900, cogliendone appieno il loro fascino. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato dall'Atelier Robert Doisneau di Parigi e dell'Associazione Forte di Bard, il percorso espositivo attraversa la Ville Lumière dalle rive della Senna  sino alle periferie operaie, raccontando la Parigi degli innamorati, quella dei bistrot e  quella degli atelier di moda, dei bambini di strada e degli scolari. Al centro della mostra l'uomo con le sue emozioni, spesso colte nei momenti surreali che si presentano nella vita di tutti i giorni, assieme ad un  monumentale affresco di Parigi e dei parigini, con gli aspetti più curiosi e controversi della società francese.  In mostra anche i ritratti di personalità quali Picasso, Giacometti, Prévert, oltre ad alcune immagini stampate in grande formato. E poi ancora la fedelissima maquette dell'Atelier del fotografo in Place Jules Ferry, 46 a Montrouge (Parigi) realizzata dalla nipote Sonia Arnstam, una selezione di citazioni del fotografo e il video di un'intervista inedita alle due figlie dell'artista, Annette Doisneau e Francine Deroudille che nell'appartamento dove Robert Doisneau aveva lavorato per più di 50 anni, hanno dato vita ad un Atelier dove sono conservati oltre 450 000 negativi.
 
DA NON PERDERE
 
Il Forte di Bard propone per martedì 14 febbraio 2017, un San Valentino speciale per tutte le coppie di innamorati nel segno delle atmosfere magiche e d'altri tempi della Parigi fotografata da Doisneau  La serata si aprirà con un aperitivo, la visita alla mostra Doisneau e continuerà nei locali della Polveriera, per l'elegante cena. Al termine della cena sarà possibile visitare anche la mostra Wildlife Photographer of the Year.
 
ROBERT DOISNEAU: ICONES
Fino al primo Maggio
Luogo: Forte di Bard (AO)
Info: 0125 833886
Sito: www.fortedibard.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati