Cerca nel sito
Ottavia Castellina, mostra, Torino

Le foto di Ottavia Castellina per la prima volta a Torino

Al Mao una mostra presenta l'ultimo progetto della fotografa torinese

Ottavia Castellina
Ufficio Stampa MAO
Ottavia Castellina - Màn Vietnam Street Heroines 
In occasione del 45° Anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam inaugura oggi al MAO la mostra “Màn Vietnam Street Heroines”. Si tratta dell’ultimo progetto fotografico di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thi Ngoc Hoa. Il termine vietnamita Màn presente nel titolo  si usa  per indicare ciò che separa, protegge, nasconde: una tenda, un sipario, uno ‘schermo’. Il concetto di ‘schermo' indica un luogo dove avviene una proiezione di immagini, un dispositivo che, se da un lato nasconde, dall’altro rivela. Questa ‘finestra’ consente l’accesso ad uno spazio altro, quello della rappresentazione, ben distinto dalla realtà e delimitato da una cornice. Lo ‘schermo’ nelle foto della Castellina ritaglia all’interno del loro stesso ambiente di lavoro, ovvero la strada, uno spazio iconico nel quale le venditrici ambulanti possano autorappresentarsi, rivelando la propria natura eroica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta dunque la serie fotografica di Castellina incentrata sulla figura delle venditrici ambulanti vietnamite.  Ricordiamo che in seguito delle trasformazioni in atto nel paese, numerose contadine del Vietnam settentrionale - per tradizione, “pilastro della famiglia”, nelle campagne - scelgono oggi di trasferirsi nella capitale, Hanoi, per lavorare come venditrici ambulanti, lasciando a casa marito e figli. Queste donne migranti conducono un’esistenza precaria, a un passo dalla soglia di povertà, tentando di bilanciare la conflittuale domanda imposta dall’esigenza di guadagnare uno stipendio in città e assolvere contemporaneamente a una serie di obblighi famigliari, agricoli e nondimeno rituali.
 
DA NON PERDERE
 
Le immagini, esposte per la prima volta, citano, il lavoro dei fotografi ambulanti della seconda metà del XIX secolo, i primi che offrirono ai contadini che giungevano in città per vendere i propri prodotti, la possibilità di essere ritratti dal mezzo fotografico. Le fotografie in bianco e nero dipinte a mano e presenti in mostra ritraggono queste ‘eroine del quotidiano’ come rappresentative da un lato di un’antica tradizione e, dall’altro, di un vertiginoso mutamento socio-economico e culturale in atto. A completare la mostra, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 Laura Manione e Ottavia Castellina condurranno il workshop RITRATTI IN VIAGGIO. La fotografia come luogo di incontro.
 
Màn Vietnam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina
Dal 14 Giugno al 2 Settembre 2018
Luogo: MAO, Torino
Info: 011 4436932
Sito: www.ottaviacastellina.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati