Cerca nel sito
Aztechi, mostra, Maya, Faenza

Le culture dell'antica America in mostra a Faenza

Al Museo internazionale delle Ceramiche oltre 300 pezzi unici

Figura di divinità
StudioEsseci
Figura di divinità - Cultura Classica del Veracruz, stile Remojadas II, 200 – 500 d.C.
Fino al prossimo 28 aprile è possibile visitare al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza la mostra“Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America”. La mostra che pone particolare attenzione alla Mesoamerica e all’Area Peruviana, vuole presentare una visione complessiva dell’America precolombiana e offrire al visitatore sia una sintesi dei tratti pan-americani comuni alle diverse culture, sia degli approfondimenti specialistici e monotematici.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Antonio Aimi e Antonio Guarnotta la mostra, presenta circa trecento reperti fra terrecotte e tessuti della collezione del MIC di Faenza insieme ad altre opere come propulsori dorati, sculture, stele, provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e da due collezioni private.
L’esposizione, offre una sintesi nuova e aggiornata sulle più importanti culture dell’antica America e presenta al contempo alcuni dei temi più interessanti emersi dalle ricerche più recenti: la conquista dell’America vista dalla parte dei vinti, la condizione della donna, i sistemi di calcolo dell’antico Perù e l’arte precolombiana presentata come arte e non solo come archeologia.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è arricchita di alcuni reperti, anche di altissimo livello e in alcuni casi unici al mondo, provenienti dalle collezioni del Museo degli Sguardi di Rimini, del Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia di Firenze, del Museo delle Civiltà di Roma e del MUDEC di Milano, unitamente a prestiti di alcuni collezionisti privati. A completare il percorso emozionale concorre anche la musica, diffusa da registrazioni realizzate con gli antichi strumenti musicali esposti.
 
AZTECHI, MAYA, INCA E LE CULTURE DELL'ANTICA AMERICA
Fino al 28 aprile 2019
Luogo: Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche
Info: 0546 69 73 11
Sito: www.micfaenza.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati