Nell'ambito del progetto curato da Elio Grazioli, "Sguardo Italiano", presso la Galleria d'arte Moderna e Contemporanea "Raffaele de Grada" di San Gimignano è possibile visitare un esposizione dedicata al fotografo Alberto Sinigaglia. Si tratta di Las Vegas: Microwave City, una mostra fotografica che si inserisce nel progetto "Fenice Contemporanea", con il quale da anni si condivide, in Valdelsa, la valorizzazione e promozione dei linguaggi del contemporaneo.
PERCHE' ANDARE
Nel progetto Las Vegas: Microwave City, la "città a microonde" è chiaramente Las Vegas, una città singolare, quasi più immaginaria che reale, o città dell'immaginario, quello del gioco, dello spettacolo, del divertimento e del piacere, una città, come sostiene lo stesso artista " effimera dove tutto deve essere facilmente e velocemente voluto-ottenuto-consumato, un luogo che per sua stessa natura è basato sulla messa in scena e sull'esasperazione e dove non è possibile creare una netta linea distintiva tra realtà ed artificio". Ecco quindi in mostra le tipiche "copie" di edifici famosi che caratterizzano Las Vegas, i casinò, le insegne, le pubblicità, le offerte sessuali, immagini e scritte sparse che decontestualizzate vengono fatte alludere ad altro, spesso al significato opposto a quello per cui sono state usate.
DA NON PERDERE
In mostra l'artista ha inoltre inserito alcune immagini di test atomici dall'archivio di Los Alamos e le ha rilavorate "al fine di produrre innocue, morbide, misteriose nuvole sospese nel cielo", dice. "La bomba è lì ma è mimetizzata, il fruitore ne può percepire la presenza, ma la bomba è nascosta dal potere mistificatorio della fotografia". Il "microonde" del titolo allude anche a questo, al forno microonde che ciascuno ha in casa e che è un derivato della scienza dell'energia e della tecnologia militare. Così l'immagine di Microwave City, l'altra faccia di Las Vegas, è rielaborata come fosse "cotta" al microonde, e quasi radioattiva.
Sguardo Italiano 2. Alberto Sinigaglia
Fino al 4 marzo 2018
Luogo: Galleria d'arte Moderna e Contemporanea "Raffaele de Grada", San Gimignano
Info: 0577/286300 - prenotazioni@sangimignanomusei.it