Cerca nel sito
Rose+Croix, mostra, Venezia

L'arte della “Rosacroce” in mostra a Venezia 

Alla Collezione Guggenheim in mostra il simbolismo della confraternita Rose+Croix

Marcel Beronneau
Peggy Guggenheim Press
Marcel Beronneau – Orfeo, 1897
E' dedicata all'arte simobolista di connotazione ermetica e spirituale della confraternita segreta "Rose+Croix" la mostra Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892–1897che fino al prossimo 7 gennaio sarà visitabile alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Nella primavera del 1892 Joséphin Péladan, critico e autore rosacrociano, inaugura alla Galerie Durand-Ruel di Parigi il primo Salon de la Rose+Croix come estensione della confraternita segreta Rose+Croix che egli stesso istituisce, un ordine esoterico con radici nel misticismo e nei riti arcani, considerati da Péladan i mezzi per comprendere le verità universali e raggiungere l’illuminazione. Con una cadenza annuale, i Salon portavano in scena, proprio per volere dell’eccentrico Péladan, un genere di arte mistico-simbolista.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Vivien Greene mette in scena una quarantina di opere rilevanti, esposte nei diversi Salon, di vari artisti, alcuni noti altri meno, che invitano a guardare e interpretare con occhi nuovi l’eredità artistica lasciata dal Simbolismo di fine ‘800. Le tematiche affrontate nelle opere in mostra sono legate al mistero e alla mitologia, spesso attinte dalla letteratura. Immagini di femme fragile e fatale, creature androgine, chimere e incubi sono alla base di queste opere così come linee sinuose, figure stilizzate e forme anti-naturalistiche. Concentrandosi su opere fondamentali esposte in ciascun Salon, la mostra individua alcuni temi ricorrenti, come ad esempio il ruolo di Orfeo, l’adulazione della pittura degli artisti del primo Rinascimento italiano, noti come i Primitivi, e il culto della personalità.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra è possibile ammirare dipinti, opere su carta, e sculture di artisti come Antoine Bourdelle, Rogelio de Egusquiza, Jean Delville, Charles Filiger, Fernand Khnopff, Charles Maurin, Alphonse Osbert, Armand Point, Georges Rouault, Carlos Schwabe, Alexandre Séon, Jan Toorop, Ville Vallgren e Félix Vallotton.  In mostra non manca la componente musicale, rappresentata da lavori di Erik Satie ed altri, a sottolineare il ruolo-chiave occupato dai compositori come Richard Wagner e quelli del passato. 
 
Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892–1897 
Fino al 7 gennaio, 2018
Luogo: Palazzo Venier dei Leoni,  Venezia
Info: 041 2405 415
Sito: guggenheim-venice.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati