Cerca nel sito
Art Nouveau, mostra, Torino

L'Art Nouveau in mostra a Torino

Alla Reggia di Venaria 200 opere della corrente del modernismo nata nel 1890

Georges de Feure
ARTHEMISIA
Georges de Feure - Affiche pour “Le Journal des ventes”, 1898
Racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. È la mostra ART NOUVEAU. Il trionfo della bellezza aperta fino al prossimo 26 gennaio alla Reggia di Venaria. Curata da Katy Spurrell l'esposizione è interamente dedicata a quel movimento artistico che si diffuse tra il 1890 e il 1910 in Europa e negli Stati Uniti in declinazioni diverse. Il movimento interessò in particolare le arti applicate e l’architettura andandosi ad inserire nella più ampia corrente del modernismo. L'Art Nouveau segnò la rottura con l'eclettismo e lo storicismo ottocenteschi al fine di dare una risposta moderna a una società sempre più industrializzata. Concepita come arte totale, il Modern Style diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena circa 200 opere fra manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche provenienti dagli Arwas Archives, dalla Fondazione Arte Nova, dalla Collezione Rodolfo Caglia e da altri prestiti di privati. La mostra racconta come l’Art Nouveau si impose per il suo stile nuovo e decisamente moderno, dalle visionarie creazioni, dall’uso intensivo della linea curva e dell’arabesco. La mostra è articolata in 5 sezioni che sono “Più Natura, più artificio”,  “La donna moderna”, “Simbolismo”, “Uno stile per tutti” e infine “Dall’Art Nouveau al Liberty italiano”. Fra gli artisti francesi presenti in mostra segnaliamo Emile Gallé, Daum Frères, Alphonse Mucha, Louis Majorelle, René Lalique, Eugène Grasset, Henri de Toulouse-Lautrec, Eugène Gaillard
 
DA NON PERDERE
 
Grazie un allestimento innovativo che ricreano le atmosfere e il gusto dell’epoca, in mostra viene proposta la riproduzione degli ambienti abitativi della Parigi di inizio Novecento a illustrare la vita quotidiana. Il percorso poi concerne anche il racconto sulla riflessione intorno alle arti decorative di una ristretta élite di architetti, artisti e intellettuali che avviarono la stagione del Liberty in Italia e a Torino in particolare.
 
Art Nouveau. Il trionfo della bellezza
Fino al 26 gennaio 2020
Luogo: Torino, Reggia di Venaria
Info:  011 4992355
Sito: www.lavenaria.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati