Cerca nel sito
Stato Stazionario, collettiva, Taranto

La videoarte è in mostra a Taranto

Al CRAC una rassegna sulla produzione videoartistica italiana e internazionale

Stato stazionario
www.cracpuglia.it
Stato stazionario - Opera in mostra
Fino al 23 settembre si svolge a Taranto la mostra internazionale di videoarte "Stato stazionario". Si tratta di una collettiva che fonde arte contemporanea e produzioni audiovisive. La Teoria dello Stato Stazionario o Teoria della Creazione Continua è un modello cosmologico basato sul principio di un’evoluzione infinita nella quale l’universo conserva le medesime proprietà nello spazio e nel tempo senza assumere né inizio né fine. Questa teoria rievoca una suggestione ed un assunto fondamentale: il cosiddetto “Principio cosmologico perfetto” secondo cui il nostro punto di osservazione dell’Universo non sarebbe in alcun caso “particolare”. Infatti l’Uomo, la Terra, il Sole o la Via Lattea non sono al centro dell’Universo né in alcun’altra posizione privilegiata. Nello stesso modo non esiste un’epoca significativamente differente da ogni altra di conseguenza l’universo sarebbe quindi eterno, immutato ed immutabile.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Roberto Lacarbonara e Antonio Frugis il percorso espositivo presenta le opere di Sarah Ciracì, Pamela Diamante, Nathalie Djurberg, Goldschmied & Chiari, Tao Hui, Marc Larré e Sabrina Mezzaqui. Attraverso gli interventi di videoarte, questi artisti raccontano l’universo in perenne metamorfosi pur definendo ogni stato, ogni momento, ogni luogo come attimo di un tempo infinito ed immutabile. Tutto non è che movimento, non esiste staticità: l’opera è la trasformazione di una trasformazione. Dall’osservazione profonda del singolo individuo alla più ampia ricerca cosmologica, tutto appare interconnesso e in equilibrio, pur all’interno dei più sconvolgenti mutamenti.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che l’esposizione è organizzata dalla Mostra del Cinema di Taranto in collaborazione con Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare e con CRAC Puglia – Centro di Ricerca Arte Contemporanea. La manifestazione rientra nel programma della seconda edizione della MCT, il cui tema trainante è “Le Metamorfosi”.
 
Stato Stazionario
Fino al 23 settembre 2018
Luogo: CRAC Puglia | Ex Convento dei Padri Olivetani, Taranto (Italia)
Info: 099.4713316 / 334.7921142
Sito: www.cracpuglia.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati