Cerca nel sito
Moses Levy a Viareggio fino al 19 ottobre 2014

La Versilia secondo Levy

Il Centro Matteucci per l’Arte Moderna rende omaggio alla pittura di Moses Levy e alla Viareggio vacanziera e mondana del primo dopoguerra

Moses Levy
Studio Esseci
Spiaggia e figure a Viareggio, 1921
La Viareggio cosmopolita, magica e gaia del ventennio 1915-1935, eletta a luogo d’ispirazione, di passatempi e svaghi dall’elite culturale, rivive fino al 19 ottobre 2014 nella mostra Moses Levy. Luce marina. Analogamente a un Picasso e a un Matisse in Costa Azzurra, l’artista di origini tunisine dopo aver dialogato intimamente con la città di Viareggio, fissava nelle sue tele la luce di quel mondo, cogliendone con rara percezione gli effetti nel cielo, nelle vele ondeggianti, negli aquiloni attraverso una straordinaria fantasmagoria di riverberi che finisce col farsi stile.

Perché andare
La mostra è dedicata a quella felice stagione, durante la quale l’artista è riuscito a tradurre l’immagine scintillante e ruggente di una società vacanziera e mondana, al passo con i tempi. Sono gli anni che vanno dal primo conflitto mondiale alla grande depressione, ma ad un quadro tanto drammatico la sua vena creativa reagisce decisamente controtendenza con opere fondamentali, destinate a definirne la fisionomia europea.

Da non perdere
Curata da Susanna Ragionieri, la mostra, secondo un disegno monotematico, si concentra in una mirata selezione di circa quaranta dipinti filologicamente affini sia per cronologia, sia per tratto interpretativo. L’obiettivo è collegarli in un intimo dialogo teso ad evidenziare l’eccentrico e ricercato linguaggio formale, prima di quella svolta cruciale che, dalla limpida poetica tra le due guerre, si apre all’inquieto sentimento visivo della metà del Novecento.

Moses Levy. Luce marina. Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935.
Fino al 19 ottobre 2014
Luogo: Centro Matteucci per l’Arte Moderna, Viareggio
info: 0584 430614
Sito: www.centromatteucciartemoderna.it
Spiaggia e figure a Viareggio, 1921
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati