Cerca nel sito
MAN, collezione permanente, Nuoro

La storia dell'arte sarda al Man di Nuoro

Al MAN un’accurata selezione di opere di artisti sardi da fine '800 ai nostri giorni

Mauro Manca
www.museoman.it
Dalla mostra temporanea “L’Ombra del mare sulla collina” - Mauro Manca - L’Ombra del mare sulla collina, 1957
Aperto nel 1999 il MAN - Museo d'Arte Provincia di Nuoro è un istituzione votata allo studio, alla conservazione e alla promozione dell’arte moderna e contemporanea. Inizialmente la sua collezione nasce dall’accorpamento delle raccolte pubbliche della Provincia, del Comune, dell' Ente provinciale per il turismo e della Camera di commercio, ma sucessivamente si arricchisce di nuove acquisizioni L'attività primaria del MAN sono le mostre temporanee, a cui il museo si dedica con regolarità. Il MAN propone mostre dedicate ad artisti e movimenti della storia dell’arte dal XIX al XXI secolo e progetti sperimentali rivolti ai linguaggi della più stretta contemporaneità.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo della collezione permanente mette in scena un’accurata selezione di opere di artisti sardi dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Il MAN conserva infatti circa 600 opere dei più importanti autori della storia dell’arte sarda. Le opere della collezione sono visibili a rotazione all’interno degli spazi espositivi, di volta in volta riallestite seguendo criteri differenti, con percorsi sia tematici sia dedicati a singole personalità. Così in mostra è possibile incontrare opere di Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Francesco Ciusa, Mario Delitala, Carmelo Floris, Maria Lai, Mauro Manca, Costantino Nivola e moltissimi altri. Ricordiamo infine che la collezione comprende anche una significativa raccolta di disegni e ceramiche di Salvatore Fancello e l’opera grafica di Giovanni Pintori.  
 
DA NON PERDERE
 
La visita permette  di elaborare i diversi canoni espressivi che hanno caratterizzato la scena artistica sarda dal Novecento a oggi, grazie  a figure chiave come Edina Altara, , Alessandro Biggio, , Giovanni Campus, Teodorico Cavallazzi, Cristian Chironi,  Giovanni Ciusa Romagna, Aldo Contini, Francesca Devoto, Salvatore Fancello, Dino Fantini, Gino Frogheri, Vincenzo Grosso, Caterina Lai, Melkiorre Melis, Wanda Nazzari, Mario Paglietti, Bernardino Palazzi, Rosanna Rossi, Giacinto Satta, Vincenzo Satta, Tona Scano, Antonio Secci.
 
MAN - Museo d'Arte Provincia di Nuoro
Nuoro, Via Sebastiano Satta, 27
Info: 0784 252110
www.museoman.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati