Cerca nel sito
Volterra, scultura, Rosso Fiorentino

La scultura contemporanea sbarca a Volterra

Apre oggi al pubblico una nuova sezione del ciclo Rosso Fiorentino. Rosso Vivo dedicata interamente alla scultura contemporanea

Cielo Terra<br>
Athemisia Group
Javier Marin - Cielo Terra, Bronzo, 2011
A circa due mesi dall’apertura delle mostre dedicate a Pier Paolo Pasolini e a Terry O’Neill, sbarca a Volterra la grande scultura contemporanea. Si tratta di una nuova manifestazione del ciclo “Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo” che vede la Pinacoteca Civica, Palazzo dei Priori e il museo Etrusco Guarnacci oltre al Battistero, al Teatro Romano e al Museo dell’Alabastro ospitare le opere di alcuni importanti scultori contemporanei.

Leggi anche: A VOLTERRA PASOLINI E O’NEILL A CONFRONTO CON ROSSO

Perché andare
Curato da Vittorio Sgarbi con la regia di Alberto Bartalini, il percorso espositivo presenta le opere di artisti come Aron Demetz, Javier Marin, Philippe Pasqua, Giuseppe Carta, Mettew Spender che dialogano con l’opera del Rosso riproponendo l’elemento trasgressivo, irregolare, fuori prospettiva dominante nel maestro del manierismo. Ogni artista è presente in mostra con più opere in un’esposizione diffusa, che ha come fulcro centrale proprio il più grande capolavoro di Giovan Battista di Jacopo, detto Rosso Fiorentino: La Deposizione dalla Croce.

Da non perdere
Ricordiamo che per questo grande evento sono stati utilizzati i più diversi medium artistici dal video di forte impatto e i sofisticatissimi “affreschi digitali” presenti al Battistero, alle cupe e provocatorie istallazioni di Inzerillo al Museo Guarnacci, dalle tradizionali creazioni di alabastro nell’EcoMuseo di palazzo Minucci Solaini alle grandi creazioni del recentemente scomparso Igor Mitoraj, arrivando fino alle fotografie di Terry O’Neill nel Chiostro della Pinacoteca.

Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo
Fino al 31 dicembre 2015
Luogo: Sedi varie
Sito: http://www.rossofiorentinovolterra.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati