Cerca nel sito
Torino, mostra, Rusha

La pop-art di Ed Rusha a Torino

Alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli una mostra mette in dialogo i lavori di Rusha con opere scelte da musei e istituzioni Torino

Ed Rusha
©Andrea Guermani
Foto allestimento mostra
S’intitola Ed Ruscha Mixmaster, la mostra che alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli presenta una collezione ideale costituita da oggetti scelti dalle collezioni pubbliche torinesi e posti in relazione all'opera dell'artista americano. Nato a Omaha, Nebraska nel 1937 Ed Ruscha ha studiato pittura, fotografia e grafica a Chouinard Art Institute (Ora CalArts). Nelle cinque decadi della sua carriera è stato accostato ai più significativi movimenti artistici della nostra epoca, dall'arte pop, all'arte concettuale, al cinema sperimentale, pur mantenendo una forte autonomia rispetto ad essi.

Perché andare
Come una sorta di Wunderkammer ideale e di mappa alternativa della città, la mostra presenta disegni, fotografie e quadri spesso inediti dell’artista accanto a oggetti e manufatti abitualmente nascosti nei depositi dei musei, degli archivi e delle biblioteche torinesi. Nate dall’incontro tra il curatore Paolo Colombo e Ed Ruscha, le otto aree tematiche dell’esposizione, altrettante sezioni del catalogo e tappe dell’allestimento, Radios, Cinema, Cars, Animals & Fruit, Anatomy, Criminals, Gasoline e Mountains introducono lo spettatore in un percorso capace di offrire un nuovo punto di vista sulle opere di uno dei più famosi artisti americani viventi e su Torino. E raccontano come ciò che abbiamo sotto gli occhi possa rivelare significati e prospettive nuove sul mondo.

Da non perdere
La mostra presenta infatti ciò che nelle collezioni torinesi ha maggiormente interessato e
ispirato Ed Ruscha, insieme a una serie di opere provenienti in prevalenza dalla sua collezione personale. Accanto a disegni, fotografie e quadri spesso inediti, conservati a  testimonianza del suo lavoro, si trovano oggetti talvolta mai esposti nei musei torinesi, frutto della ricerca dell’artista nelle collezioni locali.

Ed Ruscha Mixmaster
Fino all’8 marzo 2016
Luogo: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Info: 011.0062713
Sito: pinacoteca-agnelli.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100