Cerca nel sito
Piazzetta mostre Venezia museo correr 

La poesia della luce nella grafica veneziana

Venezia - Al Museo Correr  130 straordinari disegni provenienti  dalla National Gallery of Art di Washington ripercorrono l’arte e il mito della città lagunare

Gian Battista Piazzetta
http://www.disegnivenezianinga.it
Gian Battista Piazzetta - Due Giovani Amanti, 1743 circa
A partire da sabato 6 dicembre sarà visibile al Museo Correr di Venezia  un nucleo selezionatissimo di opere provenienti  da una delle più importanti collezioni di disegni al mondo. Si tratta della mostra La poesia della luce. Disegni veneziani dalla National Gallery di Washington che curata da Andrew Robinson, espone studi preparatori, schizzi rapidi, modelli e studi di bottega, vere e proprie opere finite, realizzate fra il XV e il XIX secolo nella città di Venezia.

FOTO: I 10 MUSEI PIU' VISITATI D'ITALIA

Perché andare
Nell’affascinante percorso espositivo che attraversa quattro secoli di arte Veneziana si possono così incontrare le pregiate opere grafiche di Mantegna, Bellini , Carpaccio e Giorgione ma anche di Lotto Tiziano e Bassano, Veronese e Tintoretto, e ancora Piazzetta, Canaletto e Guardi. In mostra anche dodici opere di Giambattista Tiepolo che coprono quasi tutto l’arco cronologico della sua attività documentando ogni aspetto della produzione grafica dell’artista , dagli studi compositivi a penna al  disegno del nudo e  delle caricature fino ad arrivare ai famosi paesaggi. A chiusura del percorso anche alcuni suggestivi disegni di artisti “stranieri” innamorati della romantica e fatale Venezia come James McNeill Whistler , John Singer Sargent, William Callow, Rudolf Von Alt, Edward Lear, Carl Friedrich ed Heinrich Werner.

Da non perdere
Fra le opere esposte che per la loro estrema fragilità hanno varcato di rado i confini del suolo americano ricordiamo il rarissimo disegno a gessi colorati di Jacopo Bassano, che introduce la selezione di lavori del Cinquecento maturo. Il “Cristo deriso” è infatti una delle opere più raffinate dello straordinario gruppo di sei disegni compositivi sulla vita di Gesú. Per quanto riguarda invece i maestri del rococò sono presenti in mostra anche Sebastiano Ricci e Antonio Pellegrini (del quale viene proposta un’opera di nuova attribuzione) e le "Teste di carattere" di Giambattista Piazzetta, immagini eseguite a gessetto di malinconica intimità, fra i primi disegni a essere intesi come opere d’arte compiute.

La poesia della luce. Disegni veneziani dalla National Gallery di Washington
Dal 06 Dicembre 2014 al 15 Marzo 2015
Luogo: Museo Correr, Venezia
Info: +39 041 2405211
Sito:  http://www.disegnivenezianinga.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati