Cerca nel sito
Palazzo Roverella, Accademia dei Concordi, Rovigo

La Pinacoteca dei Concordi a Rovigo

A Palazzo Roverella la collezione d'arte dell'antica Accademia dei Concordi 

Giovan Battista Piazzetta
StudioEsseci
Giovan Battista Piazzetta - Ritratto del Conte Gaspare Campo
Testimonianza del periodo rinascimentale nella città di Rovigo, Palazzo Roverella è la sede della Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi. Dopo un integrale restyling degli spazi da parte del Comune di Rovigo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, i capolavori della Pinacoteca dei Concordi sono nuovamente visibili al pubblico con una appendice inedita dedicata alla collezione archeologica. Ricordiamo che il Palazzo conserva oltre 700 opere appartenenti alla preziosa collezione d’arte della celebre Accademia e del Seminario Vescovile di Rovigo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo ricco di suggestioni mette in scena i capolavori di quattro secoli d'arte dal ’400 al ’700. Tra le opere della collezione i visitatori possono ammirare ben due tavole di Giovanni Bellini una “Madonna con il Bambino” di temperie mantegnesca e un “Cristo portacroce” che risente della lezione di Giorgione. Presente in mostra anche una “Circoncisione” di derivazione belliniana realizzata da Marco Bello a cui si aggiunge una dolce e pacata tavola di Palma il Vecchio raffigurante “La Madonna con il Bambino tra i Santi Gerolamo ed Elena”. Non mannca Giambattista Piazzetta con diverse opere tra cui un “San Gaetano da Thiene”, protettore dell’Accademia dei Concordi e nemmeno Rosalba Carriera con un suo “Autoritratto”. La collezione comprende inoltre alcuni capolavori gotici tra i quali una rara pala a fondo oro del pittore veneziano Nicolò di Pietro.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che è possibile visitare fino 26 gennaio un esposizione che vuole essere un “saggio”aturalmente parziale, della Collezione Archeologica Preromana e Romana anch’essa appartenente all’Accademia dei Concordi. In mostra una trentina di reperti fra mummie, cofanetti, amuleti, sonagli, spade, e bronzetti confluiti tutti in Accademia nel secolo scorso dalla collezione della famiglia Silvestri e dal Seminario Vescovile.
 
Palazzo Roverella
Rovigo, Via Giuseppe Laurenti, 8/10
Info: 0425 460093
Sito: www.palazzoroverella.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati