Cerca nel sito
 Mountains by Magnum Photographers, mostra, Bard

La montagna secondo la Magnum ad Aosta

Al Forte di Bard la montagna vista, vissuta e immortalata dai fotografi dell'agenzia

Chris Steele-Perkins
©Chris Steele-Perkins/Magnum Photos
Mount Fuji, Japan, 1999
Inaugura oggi al Forte di Bard Mountains by Magnum Photographers, una mostra che mette in scena la montagna vista dallo sguardo attento dei fotografi dell’Agenzia Magnum Photos, l’agenzia di fotogiornalismo fondata nel 1947 da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour e George Rodger. Prima dell'avvento della fotografia le montagne erano già un motivo iconografico in pittura, dove erano state tradizionalmente viste come le sedi di potere mistico e sovrumano, qualcosa di pericoloso e inaccessibile agli umani da poter essere osservato solo da lontano. I fotografi della Magnum hanno invece costruito e reinventato l'iconografia montana. Nelle loro fotografie le montagne sono, infatti, osservate, sfruttate e attraversate. Vediamo persone che trascorrono tutta la loro vita ad alta quota, ma anche persone di passaggio che cercano una guida spirituale, il piacere, un rifugio dalla guerra o semplice sopravvivenza. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra è un viaggio nel tempo e nello spazio, un percorso cronologico che raccoglie oltre 130 immagini esposte in una prospettiva di sviluppo storico della rappresentazione dell’ambiente montano, declinata in base ai diversi temi affrontati da ciascun autore. Dai pionieri della fotografia di montagna, come Werner Bischof, alpinista lui stesso, a Robert Capa, George Rodger, passando per Inge Morath, Herbert List, per arrivare ai nostri giorni con Ferdinando Scianna, Martin Parr, Steve McCurry. L’esposizione è anche un viaggio attraverso gli archivi Magnum, un'esplorazione fotografica di come gli uomini hanno fatto proprie le montagne, che in questi scatti hanno poco in comune con quelle che vediamo nelle cartoline. Il tema della montagna, inoltre, permette di avere un'idea dei viaggi dei fotografi Magnum attraverso tutti i continenti e fa comprendere meglio che cosa di volta in volta cattura la loro attenzione.  
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra comprende una sezione dedicata a un importante progetto su commissione dedicato al territorio della Valle d’Aosta, firmato da Paolo Pellegrin, fotografo di fama internazionale e vincitore di prestigiosi riconoscimenti, frutto di uno shooting realizzato nella primavera 2019. Per realizzare le immagini presenti in mostra Pellegrin ha dovuto recarsi più e più volte, alla ricerca di quelle luci che lui, amante del bianco e nero, predilige. Sono le luci filtrate dalle nubi sfilacciate dal vento, i violenti controluce sulla superficie della neve, le buie increspature dei crepacci, le scure torri delle creste rocciose, gli arabeschi disegnati sulla superficie dei laghi ghiacciati.
 
Mountains by Magnum Photographers
Dal 17 luglio al 6 gennaio 2020
Luogo: Aosta, Forte di Bard
Info: 0125 833811 | info@fortedibard.it | 
Sito: www.fortedibard.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati