Cerca nel sito
Cattani, retrospettiva, Genova

La Memory Box di Cattani in mostra a Genova

S’intitola “The Memory Box” la retrospettiva che a Palazzo Ducale ripercorre gli ultimi dieci anni di attività di Bruno Cattani

The Memory Box
CLP
Bruno Cattani - The Memory Box
Fino al 3 aprile Palazzo Ducale ospita la mostra The Memory Box, una retrospettiva che indaga attraverso 40 immagini gli ultimi dieci anni di attività del fotografo Bruno Cattani. Si tratta di un progetto che gioca con delicatezza sulla condivisione di un immaginario visivo che può essere al tempo stesso sia individuale che collettivo.

Perché andare
Nel percorso espositivo, curato da Clelia Belgrado, Cattani passa in rassegna luoghi, situazioni e frammenti del proprio vissuto, con particolare riferimento all’infanzia trasformando qualcosa di intimo e unico in un lessico che appartiene a ciascuno di noi. La nebbiosa periferia di provincia e la caligine estiva degli stabilimenti balneari, spazi industriali abbandonati a se stessi e circhi desolatamente vuoti; e poi ancora i calciobalilla dei bar di paese e le giostrine dei cavalli, la fede compita delle sacrestie e l’erotismo bonario dei calendari nel retro delle botteghe di barbiere: Cattani cattura dettagli ed interi paesaggi, riempiendo di suggestioni la sua e nostra ideale Memory Box. Una “scatola della memoria” che non sembra racchiudere una collezione di ricordi in particolare, ma l’essenza stessa del ricordo: in un misto di nostalgia e tenerezza.

Da non perdere
La mostra  documenta un percorso creativo in costante evoluzione, dal punto di vista concettuale ma anche tecnico. Ai primi scatti analogici, effettuati su pellicola istantanea Polaroid 669 Polarcolor Film, si aggiungono quelli più recenti, con la scelta di passare al digitale a seguito della fine dell’epopea della stessa Polaroid (2008). Una svolta che ha portato Cattani ad affrontare il tema della manipolazione dell’immagine, con interventi che hanno via via accentuato il carattere onirico e magico delle sue composizioni.

BRUNO CATTANI THE MEMORY BOX
Fino al 3 aprile 2016
Luogo: Palazzo Ducale, Genova
Info:  010 8171600/663
Sito: www.palazzoducale.genova.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati