Cerca nel sito
Raffaello, mostra, Roma

La Madonna Esterházy di Raffaello a Roma

A Palazzo Barberini esposta la preziosa opera di Raffaello in prestito da Budapest

La Madonna Esterházy
Ufficio Stampa Barberini Corsini Gallerie Nazionali  
Raffaello – Madonna Esterházy, 1508 ca
In occasione del prestito concesso fino al 9 aprile della celeberrima “Fornarina” per la mostra “Raffaello e l’eco del mito”, in programma all’Accademia Carrara di Bergamo, negli spazi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma è presentata al pubblico “La Madonna Esterházy”.Si tratta di una mostra curata da Cinzia Ammannato che vuole ricordare un momento importante della produzione artistica di Raffaello. La mostra  rimarrà aperta al pubblico fino all'8 aprile 2018. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La Madonna Esterházy di Raffaello è una tavola in pioppo di piccole dimensioni  proveniente dallo Szépm?vészeti Múzeum di Budapest, il Museo Nazionale di Belle Arti ungherese, dipinta intorno al 1508, tra la fine del periodo fiorentino e l’inizio di quello romano. In quell’anno, cruciale per l’arte dell’Occidente, si aprivano i cantieri per le decorazioni del nuovo Vaticano: la volta della Cappella Sistina e le Stanze degli appartamenti papali. Il confronto con il disegno conservato presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, rappresentato in mostra con una riproduzione in grande formato, evidenzia il momento di passaggio intellettuale dell’artista dal mondo fiorentino a quello romano. Nel disegno infatti il fondale presenta un partito tipicamente fiorentino fatto di colline e alberi. Si tratta di un primo stato, diverso da quello finale su tavola, dove si vedono invece rovine antiche di sapore romano, nelle quali si sono voluti riconoscere i resti del Tempio di Vespasiano e della Torre dei Conti nel Foro Romano. Insomma, elementi dell’antico che rimandano a Roma.
 
DA NON PERDERE
 
Nell'esposizione la celebre tavola, oltre ad essere in mostra accanto a una riproduzione in grande del correlato disegno preparatorio è accompagnata da altre tre opere provenienti dalle Gallerie Nazionali, simili per formato e ambiente. Ricordiamo infine che la tavoletta rientra in una serie di quadri di Raffaello che legano bene fra loro, come la Madonna del Baldacchino in Palazzo Pitti a Firenze e la Sacra Famiglia Canigiani della Alte Pinakothek di Monaco. Nulla è casuale in quelle opere strettamente connesse, nonostante le rispettive diverse scale di grandezza. Riflettono ricerche tanto coerenti da poterle datare con buona approssimazione in un circoscritto giro di mesi dell’intensissima vita dell’autore.
 
LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO
Fino all'8 aprile 2018
Luogo: Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, Roma 
Info: 06-4824184
Sito: www.barberinicorsini.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati