Cerca nel sito
Pablo AtchuGarry, mostra, Genova

La “luce” di Atchugarry a Genova

A Palazzo Ducale 25 sculture in Statuario di Carrara si fondono col barocco

Pablo Atchugarry
Ufficio Stampa Palazzo Ducale
Alla Conquista Della Luce, allestimento mostra
Fino al 25 agosto il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospita la mostra Alla Conquista della Luce. Le Sculture di Pablo Atchugarry. La mostra esprime compiutamente lo spirito creativo di Pablo Atchugarry, un artista capace di interrogare il marmo attraverso un gesto di seduzione tattile che travalica e vanifica l’idea del tempo. La sua conquista dell’astrazione passa infatti attraverso una classicità che rimanda all’antica cultura greco-romana e a successivi agganci barocchi che l’aiutano a proiettare nello spazio misteri assoluti di linee e di forme. Infatti queste sue forme si nutrono della ritmica rincorsa dei vuoti e dei pieni nel rievocare talora il transito di un dinamico panneggio che assorbe e diffonde la luce. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra mette in scena  25 opere straordinarie, alcune in Statuario di Carrara e alcune in bronzo.  L’imponente opera, intitolata “La danza della vita”, che accoglie i visitatori nell’ampio atrio a piano terra del Palazzo Ducale costituendo l’avvio dell’intero percorso contemplativo, entra decisamente nella filosofia del processo indagatore tipico di Pablo Atchugarry: si tratta di un albero d’ulivo, ormai disseccato, scavato e interrogato da appositi attrezzi per farlo rivivere come opera d’arte, per elevare i contorcimenti e gli sviluppi radicolari a sublime narrazione. Proprio come succede al blocco di marmo a cui l’artista chiede di rivelare l’anima ovvero quella realtà michelangiolescamente custodita nel suo interno. 
 
DA NON PERDERE
 
Le opere di Atchugarry scandiscono mirabilmente gli spazi del Salone del Maggior Consiglio rimodellato nel Settecento in stile neoclassico. Nell’ampio Salone infatti le sculture in mostra incrementano e completano il viaggio alla conquista della luce attraverso seducenti stazioni contemplative che coinvolgono tutti coloro che entrano in empatico colloquio con le composizioni del nostro autore. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira introdotto dai testi di Luca Bochicchio, Luciano Caprile e Tiziana Leopizzi.
 
ALLA CONQUISTA DELLA LUCE LE SCULTURE DI PABLO ATCHUGARRY
Fino al 25 agosto 2019
Luogo: Genova,  Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio
Info:  010 817 1600
Sito: www.palazzoducale.genova.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati