Cerca nel sito
Leica, Mostra, Fotografia, Roma

La fotografia Leica sbarca a Roma

Al Vittoriano si celebrano gli scatti con la Leica che hanno fatto la storia

Christer Strömholm 
© Christer Strömholm Estate 2014 
Christer Strömholm - Nana, Place Blanche Paris, 1961 
In occasione dei 100 anni dall'invenzione della Leica, Arthemisia e Contrasto presentano nelle sale del Complesso del Vittoriano la mostra “I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica”. La mostra vuole celebrare tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ai giorni d’oggi. Nel 1911, Oskar Barnack, ingegnere della Zeiss, una delle aziende europee operanti nel settore dell'ottica, iniziò a lavorare  alla creazione di una nuova tipologia di macchine fotografiche. Il primissimo prototipo funzionante venne completato nel marzo 1914. Si trattava della Ur-Leica che utilizzava la pellicola 35 mm per riprese cinematografiche inserendola in un caricatore. Questa nuova tecnologia oltre ad aprire nuove prospettive ai fotografi di tutto il mondo fu la base di tutte le fotocamere fino ai nostri giorni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Hans-Michael Koetzle mette in scena oltre 350 scatti dei maggiori e più prestigiosi autori che hanno adoperato la Leica da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt. La mostra celebra le immagini dei più conosciuti fotografi e presenta decine di documenti originali, riviste e libri rari, fotografie vintage e macchine fotografiche d’epoca. L'iniziativa rende omaggio oltre che alla prima macchina fotografica provvista di pellicola da 35 mm, anche alla fotografia d'epoca e ai suoi maestri.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le celebri immagini scattate con la Leica e rimaste nell'immaginario collettivo, ricordiamo la foto di Che Guevara scattata da Alberto Korda con la sua Leica M2 durante una cerimonia funebre nel 1960 e la celebre foto del 1972 scattata da Nick Út durante il conflitto in Vietnam, un'immagine che mostra gli orrori della guerra in modo brutale. E poi ancora l'iconica foto del 1977 di  Gianni Berengo Gardin intitolata England e l'immagine del celebre pugile statunitense Muhammad Ali scattata da Thomas Hoepker nel 1966.    
 
I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica
Dal 16 novembre al 18 febbraio 2018 
Luogo: Complesso del Vitoriano, Roma
Info: 06 87 15 111
Sito: www.ilvittoriano.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati