Cerca nel sito
Fulvio Router, Fotografia, Genova

La fotografia di Fulvio Roiter in mostra a Genova

A Palazzo Ducale circa 150 scatti del geniale fotografo 

Fulvio Roiter
© Fondazione Fulvio Roiter
Fulvio Roiter  - Isola di San Giacomo in Paludo, Laguna veneta 2005 
Primo appuntamento della stagione autunnale con la fotografia per Palazzo Ducale a Genova. Si tratta della mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007 che racconta l’intera vicenda artistica del grande fotografo scomparso nel 2016. La mostra vuole inoltre fare emergere tutta l’ampiezza e l’internazionalità del lavoro di Roiter, collocandolo tra i fotografi più significativi dei nostri giorni. Ricordiamo che Roiter non tralasciava alcun passaggio della produzione fotografica, per queste ragioni, le stampe (come anche i libri) doveva realizzarle lui personalmente, nella camera oscura allestita in casa sua, per poi timbrarle e firmarle, al fine di esaltarne e tramandarne il valore.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Denis Curti con il prezioso contributo della moglie di Roiter Lou Embo, l'esposizione presenta circa 150 scatti, per la maggior parte vintage. Il percorso espositivo racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano la Sicilia ed i suoi paesaggi, Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia ed in Brasile che hanno determinato i primi approcci alla fotografia di Roiter, nel pieno della stagione neorealista, di cui il fotografo veneziano ha ereditato la finezza compositiva. La mostra è articolata in 9 sezioni ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile del grande fotografo: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri
 
DA NON PERDERE
 
Il percorso espositivo, fluido e coerente, scandisce le tappe di una vita interamente dedicata alla fotografia e alla ricerca di quei luoghi dell’anima che ne hanno ispirato la poetica, assumendo come unico punto di riferimento la pura e sincera passione, vissuta dall’autore tra scenari di viaggi, scoperte e amori incondizionati. Accompagna la rassegna un catalogo bilingue Marsilio Editori.
 
FULVIO ROITER. Fotografie 1948 – 2007
Fino al 24 febbraio 2019
Luogo: Genova, Palazzo Ducale - Loggia degli Abati
Info: mostre@civita.it
Sito: www.mostrafulvioroiter.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati