Cerca nel sito
Museo della Follia, mostra, Salò

La follia sbarca a Salò

Al Museo di Salò la follia è al centro di una mostra itinerante che presenta in anteprima mondiale anche un'opera di Adolf Hitler

Le Pazze
UFFICIO STAMPA SEC
Natale Attanasio - Le pazze
È sbarcata al Musa dove rimarrà allestita fino al 16 novembre 2017 la mostra itinerante “Museo della Follia. Da Goya a Bacon”. Curata da Vittorio Sgarbi, realizzata da Cesare Inzerillo, Sara Pallavicini, Giovanni Lettini, e Stefano Morelli la mostra si snoda in un percorso eterogeneo di oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, sculture, oggetti e istallazioni multimediali sul tema della follia. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Dopo una sorta di “anteprima” che si svolge in un container posizionato fuori dalle pareti del Musa, il viaggio nella follia continua all’interno del museo con le opere, in parte inedite, di Francisco Goya, Franz von Stuck, Francis Bacon, Adolfo Wildt, Jean-Michel Basquiat, il Piccio, Silvestro Lega, Michele Cammarano, Telemaco Signorini, Antonio Mancini, Vincenzo Gemito, Fausto Pirandello, Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi. La mostra prosegue con "Gli assenti" di Fabrizio Sclocchini, una serie di fotografie che danno forma all'assenza di quei luoghi oggi abbandonati e due video installazioni intitolate “Franco Basaglia” e “O.P.G”che  mostrano i documenti dell’inchiesta, condotta dal Senato della Repubblica, sugli ospedali psichiatrici giudiziari. Sucessivamente  si apre la stanza de “Gli Stereoscopi”: supporti magici attraverso cui il visitatore viene trasportato in un'altra dimensione, precisamente nell’ex ospedale psichiatrico di Mombello, luogo dove ha trascorso diversi anni della sua vita l'artista Gino Sandri, al quale è dedicata questa sezione, e le cui opere si alternano in un corridoio di emozioni.
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso espositivo è presente in anteprima mondiale, anche un'opera firmata Adolf Hitler. Tre sezioni portano la firma di Cesare Inzerillo: Tutti i Santi, La Griglia, I Ricordi. Nella prima sculture di pazienti, dottori e infermieri sono distinguibili solo dai dettagli dell’abbigliamento, nella seconda un’ imponente installazione mostra i ritratti recuperati dalle cartelle cliniche di alcuni pazienti di ex manicomi, nella terza immagini, documenti, oggetti recuperati dai manicomi abbandonati sono affiancati ai grandi capolavori esposti in mostra che raccontano le condizioni umilianti di questi luoghi di contenzione. In mostra anche una video installazione che mette in scena il saggio “I pazzi politici” di Giordano Bruno Guerri, il quale analizza la relazione tra manicomi e politica nel periodo fascista.
 
MUSEO DELLA FOLLIA. DA GOYA A BACON
Fino al 16 novembre 2017
Luogo: MUSA-Museo di Salò
Info: 030/5785122
Sito: www.museodellafollia.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati