Cerca nel sito
Signorini, mostra, Firenze

La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini

A Palazzo Antinori un'esposizione vede protagonisti i Signorini e la loro Firenze 

Telemaco Signorini
Studioesseci
Telemaco Signorini - Un mattino di primavera. Il muro bianco, 1866 ca.
È dedicata alle suggestive immagini pittoriche di Firenze la mostra che aprirà i battenti il prossimo 19 Settembre a Palazzo Antinori. È la rassegna La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini che oltre a fare rivivere l’affascinante scenario entro cui si è dipanata la vicenda artistica dei Signorini, si prefigge sia di fare emergere le ascendenze del capostipite sul figlio pittore. L'iniziativa documenta anche l’evoluzione della pittura di paesaggio in Toscana, dalla raffigurazione tardo romantica, secondo i modelli di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, alla moderna estetica figurativa del periodo di maggior combustione della macchia, di cui Telemaco è stato tra gli sperimentatori più audaci, promuovendone un’inedita interpretazione, anticipatrice dell’aggiornamento della cultura figurativa del XIX secolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curata da Elisabetta Matteucci e Silvio Balloni si articolerà in otto sezioni che, attraverso una mirata selezione di oltre sessanta dipinti tra i più celebri dei due Signorini affiancati da attentissimi confronti, faranno rivivere una delle stagioni più fertili della cultura toscana, che tanto ha contribuito a conferire a Firenze quell’ “immagine ideale” di città europea. Il visitatore si troverà, così, al centro di un percorso a dir poco magico, evocato nella rappresentazione straordinaria di un’anima urbana, da tempo dimenticata dalle guide, specchio di un microcosmo pulsante di vita, spettacolare nella sua monumentalità e al tempo stesso raccolto nella calda dimensione domestica.  
 
DA NON PERDERE
 
Per la prima volta, in occasione di “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini”, il pubblico potrà ammirare i Saloni storici del Piano Nobile di Palazzo Antinori, opportunità che da sola merita un viaggio a Firenze. Ricordiamo che il Palazzo dove si svolge la mostra è un  edificio storico nel cuore di Firenze, casa di una Famiglia che ha contribuito a fare la Storia della città oltre che della viticoltura di massimo pregio.
 
LA FIRENZE DI GIOVANNI E TELEMACO SIGNORINI
Dal 19 Settembre al 10 Novembre 2019
Luogo: Firenze, Palazzo Antinori
Info: 05529375
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati