Cerca nel sito
Collezione Schulhof, mostra, Venezia 

La Collezione Schulhof in mostra a Venezia

Alla Collezione Peggy Guggenheim l'arte europea e americana del dopoguerra

Elisworth Kelly
© Elisworth Kelly
Elisworth Kelly – Rosso Blu, 1964
A partire da oggi presso la Collezione Peggy Guggenheim è possibile ammirare i capolavori della  Collezione Schulhof  che si sono aggiunte alle collezioni della Fondazione Solomon R. Guggenheim, quale lascito di Hannelore B. Schulhof (1922–2012) e del marito Rudolph B. Schulhof (1912–1999). Si tratta della mostra “Dal Gesto Alla Forma” che espone quasi tutte le opere di questa Collezione. La rassegna è allestita sulla base degli sviluppi formali dell’arte del periodo postbellico e segue i passaggi tra i movimenti e gli stili che si sviluppano a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni ’80 del Novecento. Infatti, l’immaginario astratto, inteso come ricerca sul colore, sulla forma e sullo spazio e le loro interrelazioni, caratterizza il linguaggio artistico del dopoguerra e diviene il caposaldo della Collezione Schulhof.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Gražina Subelyt? e Karole P. B. Vail prende avvio dal nucleo originario di opere appartenenti all’Espressionismo astratto e all’Informale, per poi aprirsi al Minimalismo per arrivare infine all’Astrazione post-pittorica e all’Arte concettuale. L’allestimento segue dunque questo evolversi di un’astrazione sempre più minimale e raffinata. Partendo dalle opere di Willem de Kooning, Hans Hofmann, Joan Mitchell, Mark Rothko, Cy Twombly, Afro Basaldella, Alberto Burri e Lucio Fontana, la mostra proseguirà con i lavori di Jean Dubuffet, Agnes Martin, Anselm Kiefer, Hans Hartung ed Eduardo Chillida, per arrivare ai dipinti e alle sculture di Andy Warhol, Donald Judd, Ellsworth Kelly, Kenneth Noland, Frank Stella e Robert Ryman, tra gli altri. 
 
DA NON PERDERE
 
La mostra intende celebrare come la Collezione Schulhof, nell’attraversare gli oceani e le culture, rifletta la polifonia di voci delle molteplici tendenze artistiche del dopoguerra. Sono infatti gli artisti contemporanei che vivono su entrambe le sponde dell’Atlantico ad essere il fulcro della collezione, con “uguale impegno, dall’inizio alla fine” secondo le parole di Hannelore Schulhof  nella lettera a Wilder Green, direttore dell’American Federation of Arts.
 
DAL GESTO ALLA FORMA Arte nella Collezione Schulhof
Dal 26 gennaio al 18 marzo 2019
Luogo: Venezia, Collezione Peggy Guggenheim
Info:  041.2405.422
Sito: www.guggenheim-venice.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati