Cerca nel sito
Chi ha paura del disegno, mostra, Milano

La Collezione Ramo si svela a Milano

Al Museo del Novecento in mostra la straordinaria collezione privata milanese

Alighiero Boetti 
CASADOROFUNGHER Comunicazione
Alighiero Boetti - Senza titolo, 1965
Presenta al pubblico per la prima volta un’ampia selezione di lavori dei più rappresentativi artisti italiani del XX secolo e di altri nomi da riscoprire, provenienti dalla Collezione Ramo. E' la mostra Chi ha paura del disegno? aperta fino al prossimo 24 febbraio al Museo del Novecento di Milano. La Collezione Ramo è una delle maggiori raccolte private di opere su carta del XX secolo, iniziata alcuni anni fa dall’imprenditore milanese Giuseppe Rabolini. Con più di 500 opere, la raccolta Ramo ripercorre infatti le tappe della storia dell’arte italiana a partire dal disegno, come espressione primaria della ricerca artistica novecentesca. Dal primo ‘900, la collezione segue le tracce su carta dei maggiori protagonisti delle avanguardie storiche fino ai primi anni Novanta, prima di entrare nel contemporaneo.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Irina Zucca Alessandrelli l'esposizione presenta al pubblico una selezione di circa 100 opere su carta del ‘900 italiano. In mostra lavori dal grande impatto visivo che intendono far riscoprire al visitatore alcuni capitoli della storia dell’arte attraverso la produzione su carta di artisti come Boccioni, Paolini, Cagnaccio, Fontana, Melotti, Rama, Mauri, Castellani, Agnetti, Gnoli, Mondino, Pascali, Salvo, Boetti e molti altri. Il titolo della mostra volutamente provocatorio, ironizza sulla mancanza di una cultura del disegno e si propone di presentarlo in questa iniziativa sotto una luce completamente inaspettata, grazie anche all’allestimento al di fuori delle modalità tradizionali. Lo scopo è quello di  dare al disegno l’importanza che merita ed esaltarne la sua godibilità.
 
DA NON PERDERE
 
Contestualmente alla mostra, la Collezione presenta anche la pubblicazione Disegno Italiano del XX secolo a cura di Irina Zucca Alessandrelli, edita da Silvana Editoriale, che ripercorre un vero e proprio viaggio nella storia del disegno italiano, a partire dalle opere presenti nella raccolta.  
 
Chi ha paura del disegno?
Fino al 24 febbraio 2019
Luogo: Milano, Museo del Novecento
Info: www.collezioneramo.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati